Carta Giovani 2022, sconti e lavoro: ecco come funziona [LA GUIDA]

La Carta Giovani Nazionale introdotta su iniziativa della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, è uno strumento digitale per i giovani residenti in Italia che hanno un età anagrafica compresa tra i 18 e i 35 anni, all’interno della carta i giovani possono acquistare beni e fruire di servizi e opportunità, beneficiando di agevolazioni e percorsi dedicati da parte delle aziende pubbliche e private che sono partner del progetto.

I partner di Carta Giovani Nazionale sono le aziende pubbliche e private, le Istituzioni e i brand internazionali che, aderendo al progetto, propongono esperienze e vantaggi dedicati ai giovani in ogni ambito della vita quotidiana: casa, energia, viaggi, tempo libero, sport, cultura, stili green, mobilità sostenibile, formazione, opportunità professionali in Italia e in Europa.

Carta Giovani Nazionale 2022: come attivarla

La Carta Giovani Nazionale è ottenibile unicamente in formato digitale e la si può richiedere solo se si è in possesso di un identità digitale SPID o CIE attraverso l’App Io.

Occorre innanzitutto scaricare l’APP. Una volta effettuato il login con le proprie credenziali bisogna accedere nella sezione “Portafoglio” e richiedere l’attivazione della carta.

Carta Giovani Nazionale 2022: sconti e lavoro

Una volta attivata la carta è possibile scoprire le agevolazioni e visulizzare i partner e le opportunità offerte da ciascuno di essi e le istruzioni per iniziare a sfruttare le tue opportunità.

L’attivazione è gratuita e non richiede alcun costo.

Una volta attivata la Carta si entra nella Home dove si visualizza il proprio profilo digitale. Per conoscere quali sono gli sconti e opportunità messi a disposizione dal sistema occorre cliccare su “Scopri le agevolazioni”, come da foto che segue:

Una volta entrati, si visualizza il menù (come da immagine che segue) e si seleziona il settore di interesse:

Nella sezione “Viaggi e trasporti” ci sono diversi sconti, come quello riservato da Italo Treno pari al 30% sull’acquisto del biglietto:

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].