Pagamento Assegno temporaneo figli marzo 2022: ecco a chi non arriva

Quando arrivano gli accrediti dell’Assegno ponte mensilità di gennaio e febbraio? Marzo può essere il mese conclusivo per questo sussidio temporaneo che sarà sostituito dall’Assegno unico figli?

Sono queste le domande che si stanno ponendo molti percettori che attendono gli arretrati. L’Assegno Unico sarà erogato, come noto, dall’INPS in sostituzione delle detrazioni per figli a carico e degli Assegni Familiari e per il Nucleo Familiare, misure quest’ultime che non sono più in vigore dallo scorso 1° marzo.

Inizialmente previsto da luglio a dicembre 2021, l’assegno temporaneo è stato poi prorogato fino a febbraio, diventando in questo modo una prestazione transitoria per coprire il bimestre rimasto scoperto prima dell’avvio dell’assegno unico, vale a dire gennaio e febbraio 2022.

Pagamento Assegno temporaneo figli marzo 2022: a chi non arriva

Le due mensilità di gennaio-febbraio non sono però state erogate a tutti, come anche segnalato a più riprese da TuttoLavoro24.it. C’è chi aspetta solo febbraio e chi ancora gennaio. E non mancano i veri e propri ‘blocchi’ Inps sulle ultime mensilità del 2021.

La liquidazione dell’assegno temporaneo di gennaio e febbraio ci sarà a marzo dunque? A far luce è proprio l’Istituto previdenziale che attraverso il profilo social ufficiale ha chiarito un aspetto fondamentale:

Gli assegni temporanei di gennaio e febbraio verranno pagati nei prossimi giorni sulla base dei nuovi Isee presentati.”

Per avere il pagamento, chiarisce Inps, occorre aver comunicato il nuovo ISEE 2022. Per cui gli accrediti non arriveranno a chi non ha provveduto a rispettare questo adempimento, con la situazione che è di fatto sospesa fino a che non si comunica l’ISEE.

Pagamento Assegno temporaneo figli marzo 2022: le date

Chi invece ha provveduto ad comunicare l’ISEE aggiornata sta per ricevere gli accrediti già da questa settimana. Le date che ci segnalano i nostri lettori confermano che i pagamenti ci saranno il 9, 10, 11 marzo. Si tratta di date relativi agli accrediti sia di gennaio che febbraio 2022.

Inoltre, si tratta di benefici che andranno soprattutto nei confronti di coloro che hanno fatto domanda. Per titolari di Reddito di cittadinanza, che invece lo ricevono in automatico come ricarica sulla carta di Poste Italiane, occorre invece attendere metà mese, quando si vedranno anche i pagamenti Rdc di marzo.

Marzo che potrebbe essere il mese dei pagamenti “raddoppiati”per chi ha dei figli a carico, questo perchè nella seconda metà sarà anche liquidata la prima rata dell’Assegno unico figli.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].