Reddito di Cittadinanza marzo 2022, in arrivo una doppia ricarica: ecco per chi

È atteso tra pochi giorni il pagamento del Reddito di Cittadinanza. Il 15 marzo, infatti, è la prima data utile per la riscossione del sussidio economico, ma non è l’unica. Non è una novità infatti che le date in cui INPS eroga il pagamento ai beneficiari siano due, anche a marzo.

Quella di metà mese, giorno in cui il pagamento è riservato a coloro che hanno fatto domanda per la prima volta entro il mese precedente e a chi aspetta gli arretrati delle mensilità non riscosse, e quella di fine mese, che riguarda invece tutti coloro che percepiscono il reddito dal secondo mese in poi e la cui data si aggira intorno al 27 (clicca qui per sapere quando arriverà il pagamento di marzo 2022).

Tuttavia, questo mese una novità c’è: a marzo alcuni beneficiari del sussidio potrebbero vedersi accreditata una doppia ricarica. La bella notizia riguarda in particolare una categoria specifica.

Si tratta di coloro a cui il reddito di cittadinanza è stato sospeso a febbraio.

Si parla, in questo caso, di tutti quei beneficiari che non hanno riscosso il Reddito di Cittadinanza a febbraio per via del mancato rinnovo dell’ISEE entro la scadenza del 31 gennaio 2022, come richiesto invece dall’INPS. L’inadempimento non comporta la decadenza del diritto a ricevere RdC, ma solo una sua sospensione: in pratica, è come se il Reddito di Cittadinanza fosse stato congelato e, di conseguenza, la rata persa viene recuperata come arretrato.

I titolari del Reddito di Cittadinanza che hanno rinnovato l’ISEE entro il 28 febbraio 2022 recuperano quindi la rata del secondo mese dell’anno con una doppia ricarica a marzo. Ovviamente con il rinnovo dell’ISEE l’importo potrebbe non rimanere invariato, ma subire un aumento o una riduzione a causa dei ricalcoli effettuati.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].