Promozioni, 3×2 e sottocosto: stop per 6 mesi per aiutare l’economia di Guerra

Stop a 6 mesi alle promozioni 3×2, sottocosto, offerte, volantini e volantoni che invitano i clienti ad approfittare di prezzi bassi per fare spesa nei supermercati, ipermercati, maxi negozi di elettronica e elettrodomestici, ecc.. Il motivo? Dare più equilibrio ai rapporti commerciali messi a dura prova dall’economia “di guerra”, con rialzo dei prezzi di materie prime (olii di semi, cereali, ecc.) e carburanti.

L’idea non è del Governo – almeno per ora – ma del Presidente di Granarolo Gianpiero Calzolari, noto diffuso gruppo alimentare del settore latte e derivati.

Secondo quanto scrive il quotidiano Il Sole 24 Ore in edicola ieri Granarolo punterebbe ad una “moratoria di sei mesi sulle offerte promozionali nei supermercati per aiutare le imprese agroalimentari ad affrontare questo periodo difficile di prezzi alle stelle tanto delle materie prime quanto dell’energia”.

La misura dovrebbe essere adottata dall’Esecutivo dopo un esame da realizzarsi con “un ipotetico tavolo attorno a cui siedano il governo, la grande distribuzione, le imprese agricole e quelle della trasformazione”.

“La mia proposta – dichiara Calzolari a “Il Sole” – è quella di una moratoria su tutte le promozioni: 3×2, sottocosto e prezzi speciali. Un po’ come successo durante il primo lockdown, quando il problema era riuscire a rifornire gli scaffali dei supermercati e nessuno, giustamente, faceva politiche promozionali”.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].