Assegno temporaneo figli pagamento marzo 2022, quando? Ecco lavorazioni e arretrati [UFFICIALE]

In arrivo entro questa settimana il pagamento dell’Assegno Unico Universale, come TuttoLavoro24.it aveva già segnalato nei giorni scorsi grazie anche alla collaborazione dei lettori che avevano comunicato alla redazione le date di pagamento comparse sul Fascicolo Previdenziale del Cittadino: 16 e 18 marzo sembrano essere le date utili più gettonate da Inps per erogare l’Assegno Unico.

Non tutti però riscuoteranno in queste date, e soprattutto non tutti riceveranno il pagamento dell’Assegno Unico: come pubblicato anche nei giorni scorsi sul nostro sito, infatti, i percettori di RdC dovranno attendere aprile prima di ricevere la prima mensilità dell’assegno universale. Inoltre, c’è anche chi a marzo è in attesa di ricevere il pagamento dell’assegno temporaneo figli. L’assegno temporaneo di marzo quali pagamenti riguarda? Quando arriverà? Vediamolo.

Assegno temporaneo figli pagamenti marzo 2022: quali?

Se l’Assegno Unico Universale va a sostituire tutti i bonus per i figli a carico (detrazioni e assegni familiari) che fino allo scorso 1° marzo comparivano in busta paga, l’assegno temporaneo nasce come prestazione transitoria proprio con lo scopo di coprire il bimestre gennaio-febbraio rimasto scoperto prima dell’avvio dell’assegno unico. Ma l’obiettivo è stato raggiunto solo in parte, dato che quei mesi che dovevano essere “riparati” dall’assegno temporaneo (gennaio e febbraio, appunto) sono, di fatto, rimasti parzialmente scoperti.

Come TuttoLavoro24.it aveva già segnalato nelle settimane precedenti, infatti, le lavorazioni da parte di Inps sono partite a rilento e tutt’oggi risultano ancora da pagare le mensilità di competenza di gennaio e febbraio 2022. Se fortunatamente coloro che aspettano i “super” arretrati relativi a gennaio ormai sono pochi, dato che Inps ha iniziato a erogare i pagamenti a fine febbraio/inizio marzo e ormai li sta concludendo, molti sono invece i percettori che ancora sono in attesa di vedere accreditato l’importo dell’assegno temporaneo di febbraio.

Assegno temporaneo figli pagamenti marzo 2022, quando? Le date ufficiali INPS

L’Istituto non segue una calendarizzazione fissa e precisa per i pagamenti, le cui date infatti variano da caso a caso e da mese a mese. L’accredito della mensilità arretrata di gennaio 2022 è stato erogato all’incirca intorno al 25 febbraio scorso, con le lavorazioni partite nei giorni immediatamente precedenti. Quindi Inps quando pagherà l’assegno temporaneo a marzo?

Le lavorazioni per il pagamento degli arretrati di febbraio risultano partite proprio a cavallo del fine settimana e dovrebbero essere in corso proprio in queste ore: la riscossione dell’assegno temporaneo di competenza del mese scorso è, infatti, prevista tra mercoledì 16 e giovedì 17 marzo. Come dimostra questa foto di una lavorazione di metà marzo ormai già avviata:

Ancora 48 ore, dunque, e pare che Inps provvederà a saldare i pagamenti arretrati del bimestre appena concluso. Inoltre, ricordiamo che più o meno negli stessi giorni (16-18 marzo) è attesa anche la prima erogazione dell’Assegno Unico Universale.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].