Gran concentrazione di operazioni e pagamenti Inps tra il 14 e il 19 marzo: Rdc, Assegno unico figli di marzo, ma anche Assegno temporaneo figli mensilità arretrate, NASpI, ecc. Vediamole una ad una.
Pagamenti NASpI di febbraio, liquidati a marzo, in arrivo. Le prime date di accredito si sono viste la scorsa settimana, dall’8 all’11 marzo. Con le lavorazioni avvistate già durante i primi giorni del mese.
Le erogazioni NASpI proseguono anche questa settimana con date di sicuro interesse per i nostri lettori:
Proseguono anche i tagli progressivi dell’Istituto previdenziale, con la decurtazione delle indennità per una parte dei percettori. Un taglio complessivo del 6% (3%+3%) al quale deve aggiungersi anche l’ulteriore sforbiciata “caratteristica” del mese di febbraio: per approfondire clicca qui.
In arrivo l’accredito anticipato del Reddito o pensione di cittadinanza di marzo. Le lavorazioni sono in corso. Ma vediamo qual è la situazone.
Prima di tutto va detto che il mese corrente, per i beneficiari di Rdc e Pdc sarà il mese delle verifiche Inps sul nuovo ISEE 2022, per chi è arrivato un po’ in ritardo perchè non ha comunicato l’aggiornamento ISEE entro il 31 gennaio. Questi soggetti infatti non hanno ricevuto il ricalcolo durante il mese di febbraio. Ecco perchè, per una parte dei percettori, c’è attesa su esiti e nuovi importi del Rdc.
I beneficiari che non hanno rispettato l’adempimento entro il 31 gennaio 2022, quello di aggiornare il nuovo ISEE 2022, non riceveranno il pagamento, e saranno sottoposti a sospensione degli accrediti fino a quando non l’Istituto di Via Ciro in Grande non conoscerà la nuova situazione economica e patrimoniale.
Tornando agli accrediti, come detto sono in corso quelli di metà mese come documentato in un articolo di TuttoLavoro24.it pubblicato sulla Home. Il 15 marzo 2022 (che cade di martedì) ci sarà la ricarica pagamento per coloro che ricevono la prima rata Rdc, chi l’ha rinnovato dopo i 18 mesi, che attende le mensilità arretrate.
E per il resto? Quando ci saranno le altre ricariche della carta ‘targata” Poste Italiane? Il resto delle ricariche sono rinviate a fine mese. Assai probabile l’anticipo al 25 marzo 2022 (cade di venerdì) sulla data abituale che è il 27: anche se questo aspetto è ancora da confermare perchè Inps potrebbe anche decidere di rinviare tutto al lunedì successivo.
Le anticipazioni di TuttoLavoro24.it hanno trovato conferma nelle disposizioni ufficiali Inps: la prima mensilità dell’Assegno unico e universale per i figli a carico è andata in pagamento il 16 marzo 2022.
Si sono poi viste altre date successive al 16 marzo, e anche questo è stato documentato dal nostro sito.
I pagamenti Inps si sta realizzando solo per le famiglie che hanno domanda: tutto rinviato per i percettori di Reddito di cittadinanza? A quanto pare sì, ad aprile prossimo, come descritto in questo articolo.
Per le famiglie che godono del ”Reddito”, quindi non ci sarà il cd. “doppio pagamento”: assegno temporaneo rata febbraio e assegno unico rata marzo.
E che fine a fatto il pagamento dell’Assegno temporaneo figli rata di febbraio? E la rata “super” arretrata di gennaio 2022? E le altre precedenti del 2021? Per chi ha regolarizzato ogni anomalia od errore con Inps le liquidazioni sono in corso – le date sono diverse caso per caso – e si sono intesificate la scorsa settimana. Quelle per i percettori Rdc che ancora attendono l’Assegno temporaneo ci saranno con ogni probabilità in questi giorni dopo il 15 marzo, con le lavorazioni che inizieranno nella giornata del 14 marzo.
Occorre però fare molta attenzione: i pagamenti dell’Assegno temporaneo figli continueranno a non pervenire a chi si trova nella situazione descritta in questo articolo.
Anche per la liquidazione del Bonus Bebé sono disponibili date ufficiali Inps, che – attenzione – arrivano dopo gli aggiornamenti ISEE 2022 comunicati dai percettori.
Le lavorazioni, dopo la sostanziale sospensione di febbraio, si sono viste la scorsa settimana e i pagamenti ci saranno il 15 marzo 2022: per conoscere tutti i dettagli e per un approfondimento suoi nuovi tempi per la domanda clicca qui.
Il 15 marzo è anche la data di liquidazione del Bonus Ex Renzi, conosciuto anche come Trattamento integrativo, di importo pari a 100 euro. La notizia è stata documentata da TuttoLavoro24.it in questo articolo.
Per ora si tratta di una primissima tornata di pagamenti Inps e considerato che nel mese di febbraio è stato pagato il giorno 21, per gran parte dei beneficiari anche nel mese di marzo Inps dovrebbe seguire lo stesso calendario. Diversamente, potrebbero vedersi il giorno 23, che è anche questo uno dei giorni abituali del pagamento di questa prestazione.
Ma anche qui, bisogna fare molta attenzione. Perchè il bonus ex Renzi nel corso del 2022 potrebbe anche non spettare più. Il motivo è spiegato qui.
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].