Nei giorni scorsi è stato rilevato un problema di accesso al portale Inps, che non permetteva ai cittadini di conoscere lo stato delle proprie domande nonostante il corretto ingresso nella piattaforma con le proprie credenziali.
Problema che non poteva capitare in un momento peggiore visti i tanti pagamenti che si accavallano in questi giorni di metà marzo: dalla NASpI alla prima mensilità dell’assegno unico, dall’assegno temporaneo per gli arretrati al bonus bebè, fino al Bonus Irpef (Ex Renzi) e al Reddito di Cittadinanza (clicca qui per conoscerli tutti nel dettaglio). È stata proprio l’impossibilità di visionare le mensilità relative a quest’ultimo sussidio economico a far allarmare i cittadini, ma i più esperti e smanettoni si sono rimboccati le maniche e sono riusciti a trovare la soluzione al blocco del portale Inps. Ve la riportiamo qui, cercando di essere più chiari possibile.
Come segnalato da diversi utenti che hanno sperimentato “problema e soluzione al problema”, la prima cosa da fare è quella di scaricare dal play store l’app Puffin Web Browser, che vedrà come icona l’immagine di una pulcinella di mare (in inglese puffin, appunto). Una volta scaricato e aperto, è fondamentale che il sito venga messo in modalità desktop, affinché sia possibile visualizzare le informazioni esattamente nello stesso modo in cui compaiono sullo schermo del computer. Per farlo, basterà cliccare sui puntini in alto a destra e selezionare la voce “richiedi sito desktop”.
Una volta impostato, il browser è pronto per la ricerca: inserendo “inps” come parola chiave nella barra in alto, si dovrebbe poter entrare nel portale dell’Istituto effettuando quindi l’accesso con le proprie credenziali SPID, CIE, CNS, esattamente nello stesso modo in cui si effettua l’accesso usando qualsiasi altro motore di ricerca (come Google o Mozilla Firefox). Nella sezione “gestione domanda” dovrebbe comparire poi la lista delle domande e la dicitura “esito” in un riquadro giallo a destra. Cliccate lì e, se i passaggi sono corretti, il gioco è fatto: dovreste conoscere immediatamente l’esito della vostra richiesta, con relativo importo. Nel caso in cui la domanda risultasse “acquisita” non vi resta che aspettare l’accredito della mensilità. Lo stesso vale per le lavorazioni del Reddito di cittadinanza.
La procedura che vi suggeriamo sembra essere quella che ha offerto le migliori garanzie agli utenti che ci hanno contattato. Si tratta di una soluzione utile, soddisfacente, che come TuttoLavoro24.it abbiamo verificato nella sua funzionalità ma resta pur sempre un suggerimento che non viene da professionisti di bug informatici.
Va detto infatti che nonostante la soluzione proposta, alcuni utenti hanno comunque trovato difficoltoso l’accesso al portale Inps anche seguendo tali utili indicazioni, pertanto, nel caso in cui il problema persistesse nei prossimi giorni, si consiglia di rivolgersi direttamente a Inps attraverso il contact center.
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