C’è attesa in questi giorni per gli ulteriori pagamenti della prima mensilità dell’Assegno unico universale. Lanciato il 1° marzo 2022, l’assegno unico è dedicato a tutti i genitori con figli a carico che nel cedolino paga di marzo (e successivi) non vedranno più accreditati tutti i bonus per i figli, quali detrazioni, assegni familiari e assegni per il nucleo familiare.
In attesa di riscuotere da Inps l’assegno unico universale una parte dei percettori sta comunque ricevendo l’assegno temporaneo, la prestazione transitoria volta a riparare al bimestre gennaio-febbraio, rimasto scoperto prima dell’avvio dell’assegno unico.
E così come per l’assegno temporaneo ogni giorno spuntavano nuove date utili per il pagamento provocando non poche sorprese nei percettori (alcuni dei quali, anche se in minima parte, sono ancora in attesa di vedersi accreditati gli importi arretrati dei primi due mesi del 2022, come vi abbiamo segnalato qui), anche per l’erogazione dell’assegno unico ogni giorno sembra comparire una nuova data per il pagamento, segno che Inps . Vediamo quando si paga l’assegno unico.
Esattamente come al gioco del Lotto, quasi ogni giorno spunta una nuova data per il pagamento dell’assegno universale. Come più volte anche TuttoLavoro24.it ha ribadito, Inps comunque non segue un calendario fisso per l’erogazione delle prestazioni sociali. Le date infatti variano da mese a mese e da percettore a percettore. Inoltre, una variabile da tenere sempre in considerazione è il giorno in cui è stata presentata la domanda: prima la si è fatta, prima avverrà il pagamento. A spiegarlo è l’Istituto stesso, che nella pagina appositamente dedicata a tale prestazione scrive:
“Per le domande presentate a gennaio e febbraio, i pagamenti cominceranno a essere erogati dalla seconda metà di marzo. Per le domande presentate dal 1° marzo in poi, il pagamento verrà effettuato alla fine del mese successivo a quello di presentazione della domanda. Per chi presenta la domanda entro giugno 2022, i pagamenti avranno decorrenza per le mensilità arretrate dal mese di marzo.”
Pertanto, alla luce di quanto detto, quando si paga l’assegno unico a marzo 2022?
Nei giorni scorsi, grazie alla segnalazione dei nostri lettori che ce le avevano comunicate, le date più gettonate per la riscossione dell’assegno unico che comparivano sul Fascicolo Previdenziale del Cittadino erano quelle di mercoledì 16, giovedì 17 e venerdì 18 marzo. Tre dunque le date ufficiali segnalate da Inps per il pagamento dell’assegno. Almeno fino a ieri, dato che stamattina alcuni cittadini ci hanno segnalato una nuova data ufficiale di erogazione, comparsa sempre sul Fascicolo Previdenziale:
Lunedì 21 marzo che quindi va ad aggiungersi alle date del 16, 17 e 18 marzo. Ma un altro lettore ci segnala un’ulteriore data utile: quella del 24 marzo. A quanto pare, dunque, l’Istituto di Via Ciro il Grande intende spalmare su più giorni il pagamento dell’assegno unico universale. Nessuna paura quindi se l’importo non verrà accreditato entro questa settimana: Inps intende prendersi ancora un po’ di tempo.
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].