La fine dello stato di emergenza si avvicina e, con questa, anche la fine di molte delle restrizioni messe in atto per arginare gli effetti della pandemia. Non solo turismo tra i settori che avranno un nuovo impianto di regole dal 1° aprile. Se con il decreto covid post emergenza si prevede un allentamento delle misure di prevenzione per far ripartire ristoranti, bar, musei e alberghi in vista soprattutto della Pasqua (come anticipato ieri da TuttoLavoro24.it in questo articolo), importanti novità sono attese anche il settore lavorativo.
A darne un’anteprima è Il Sole 24 Ore, che nell’edizione di oggi anticipa qualche mossa del Governo:
“Gli over 50 – per i quali era scattato l’obbligo del vaccino fino al 15 giugno – saranno legittimati a tornare al lavoro con il vecchio pass che viene rilasciato con il solo tampone negativo. Una decisione salutata positivamente da parte di tutta la maggioranza e in particolare da chi come Lega e M5S più volte si erano espressi a favore della rimozione del Green Pass rafforzato. Non solo. Sembra che il Governo sia orientato a eliminare in ogni caso la sanzione della sospensione dallo stipendio.”
In ufficio con il solo esito del tampone negativo dunque, e mai più senza stipendio se non si è vaccinati. Una decisione che se venisse ufficialmente varata dal Consiglio dei Ministri permetterebbe al milione e mezzo di italiani over 50 non vaccinati di poter tornare a lavorare semplicemente munendosi del green pass base. Inoltre, sapremo nelle prossime ore se, sempre per gli over 50, verrà anticipata anche la scadenza dell’obbligo vaccinale.
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].