Pagamenti INPS, nuovo aiuto per le famiglie: ecco di cosa si tratta

La settimana lavorativa corrente, quella che va dal 21 al 25 marzo, è piena di pagamenti, dato che molte delle prestazioni Inps arrivano nella seconda metà del mese.

Nei giorni scorsi TuttoLavoro24.it aveva già provveduto a fare una panoramica di tutte le erogazioni di marzo (clicca qui per leggere l’articolo), proprio per aiutare i percettori a tenere a mente il calendario dei pagamenti: adesso a farlo è anche l’Istituto stesso, che con il messaggio n. 1263 del 18 marzo 2022 lancia il Portale delle Famiglie Inps. Vediamo di cosa si tratta e come funziona.

Portale delle Famiglie Inps: a cosa serve

Il Portale delle Famiglie si colloca nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), il quale ha previsto la realizzazione di interventi per la digitalizzazione delle infrastrutture tecnologiche e dei servizi della Pubblica Amministrazione, al fine di garantire ai cittadini e alle imprese servizi più efficienti e universalmente accessibili.

Tra tali Amministrazioni interessate rientra anche l’Inps, che con il Portale delle Famiglie intende agevolare e sostenere una particolare categoria di cittadini percettori, ossia i genitori. Accedendo al Portale e interagendo direttamente con l’Istituto, infatti, il genitore potrà beneficiare di servizi integrati e ricevere suggerimenti, notizie e comunicazioni in ordine alle attività e alle prestazioni erogate a sostegno dei nuclei familiari, ossia:

  • assegno unico universale;
  • assegno temporaneo per i figli minori;
  • bonus asilo nido;
  • assegno di natalità (bonus bebè);
  • bonus baby-sitting;
  • bonus centri estivi.

Il Portale quindi non solo può essere utile al genitore per conoscere tutto ciò che c’è da sapere riguardo tali prestazioni e controllare lo stato delle relative domande, ma prevede anche il supporto di un assistente virtuale informativo e la possibilità di calcolare in autonomia, attraverso l’uso dei simulatori, i possibili importi a cui avrebbe diritto inoltrando la domanda per i diversi servizi. Inoltre, essendo il Portale integrato con il sistema ISEE e con il Libretto Famiglia, il cittadino ha la possibilità di chiedere direttamente un nuovo ISEE o di consultarlo, se già lo possiede.

Portale delle Famiglie Inps: come accedere

Come fa sapere Inps nel comunicato stampa, il Portale delle Famiglie è fruibile da qualsiasi dispositivo (desktop, smartphone e tablet) mediante accesso con le proprie credenziali SPID di livello 2 o con Carta di identità elettronica (CIE) o con Carta Nazionale dei Servizi (CNS) ed è sempre raggiungibile dal sito www.INPS.it digitando nel motore di ricerca “Portale delle Famiglie” e selezionando tra i risultati il Servizio “Portale delle famiglie”.

All’interno della sezione “Le comunicazioni” si visualizzano i messaggi inviati via sms ed e-mail dall’Istituto all’utente ed è possibile consultare lo stato di avanzamento delle singole domande presentate. L’assistente virtuale fornirà in chat informazioni giorno e notte, sette giorni su sette.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].