Bonus Asilo Nido 2022: ecco quanto ci mette INPS a pagare [UFFICIALE]

Come TuttoLavoro24.it aveva segnalato in un recente articolo, è online dal 24 febbraio la procedura per richiedere il Bonus Asilo Nido per le mensilità di frequenza nel 2022. Il Bonus (che può essere utilizzato per il pagamento di rette mensili relative alla frequenza di asili nido pubblici e privati autorizzati), nonostante sia una misura che riguarda i figli, non è stato incluso nell’Assegno Unico e pertanto può essere richiesto in aggiunta a questo.

Proprio per via della compatibilità con l’Assegno Unico, sono molte le domande arrivate a Inps per l’ottenimento del Bonus Nido. Ma se per gli altri pagamenti Inps segue più o meno fedelmente un calendario, per il Bonus Nido non c’è una data fissa di erogazione: questo infatti può essere richiesto, entro il 31 dicembre 2022 e fino alla conclusione del ciclo di frequenza dell’asilo nido, in ogni momento. Quindi quando ci mette Inps a pagare il Bonus Nido?

La risposta ce la fornisce direttamente Inps sul suo account social, che in un commento a un utente che chiede quando verranno accolte le domande per il Bonus chiarisce:

Per questo motivo, dunque, le domande risultano ancora tutte in istruttoria: perché il pagamento del Bonus Nido avviene circa quaranta giorni dopo l’inoltro della richiesta. In ogni caso il Bonus verrà pagato minimo il mese successivo a quello in cui si è fatto domanda: pertanto, se la richiesta fosse stata presentata il primo giorno utile (il 24 febbraio), il pagamento dovrebbe arrivare nei primi giorni di aprile.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].