Fine mese di pagamenti Inps e anticipo per il mese di aprile: il blocco delle ricariche Rdc e i ritardi dell’Assegno unico figli sono al centro delle attese di centinaia di migliaia di cittadini. E poi ancora arretrati dell’Assegno temporaneo, Bonus Bebé e le pensioni di aprile.
Blocchi e ritardi. Sono queste le due principali situazioni in cui si trovano i percettori del reddito di cittadinanza che attendevano la ricarica di marzo 2022.
Le ricariche sono partite, sì. Ma non per tutti. Il 25 marzo, con anticipo rispetto alla consueta tabella di marcia, Inps ha effettuato gli accrediti a centinaia di migliaia di percettori. Bloccando il pagamento a tanti altri. A chi?
A quanto pare a tutti coloro che nel proprio nucleo familiare hanno un membro che percepisce altri trattamenti sociali Inps: abbiamo approfondito la situazione in questo articolo di due giorni fa. Un blocco molto penalizzante per famiglie che aspettano fine mese per le spese e bollette. Altrettando penalizzante sarà il taglio che ne seguirà.
E poi c’è il problema di chi non l’ha ricevuto perchè ancora non ha provveduto ad aggiornare l’ISEE al 2022. Ma questa è un’altra storia.
Capitolo Assegno unico e universale competenza marzo 2022. I pagamenti sono iniziati il 16 marzo e sono continuati nei giorni successivi. Altri sono previsti in questa settimana, in particolare si segnala il pagamento per il 1° aprile 2022.
Ritardi di qualche giorno dunque che Inps sta smaltendo mano a mano. In particolare l’Istituto ha fatto sapere di procedere con le lavorazioni in base al Codice Fiscale e che per gli accrediti degli assegni per secondo, terzo figlio e così via saranno realizzati entro fine mese o al massimo entro i primi giorni di aprile (clicca qui).
Tutto rinviato ad aprile, invece, per i percettori di Reddito o Pensione di cittadinanza, con Inps che ha anche promesso una circolare esplicativa.
E poi ci sono le erogazioni Inps dell’Assegno temporaneo figli di competenza febbraio 2022 (ultima prevista) ma senza dimenticare altre mensilità arretrate.
Chi ha fatto domanda entor il 31 dicembre 2021 ha ricevuto i pagamenti nei primi giorni di marzo. Mentre per i percettori di Rdc – il cui pagamento è sempre stato automatico, cioè senza fare domanda – le ricariche ci saranno in questa settimana: in particolare il 28 marzo 2022.
I pagamenti dell’Assegno temporaneo figli continueranno a non pervenire a chi si trova nella situazione descritta in questo articolo.
Capitolo pensioni. Dalla mensilità di aprile niente più pagamento anticipato di pensioni e assegni Inps. L’accredito per tutti i clienti di Poste ci sarà venerdì 1° aprile come per i correntisti delle Banche.
Il ritiro di contante agli sportelli è possibile nelle date stabilite da Poste italiane: per consultarle clicca qui.
Le erogazioni del Bonus Bebé – va ricordato – arrivano sempre dopo gli aggiornamenti ISEE 2022 comunicati dai percettori a Inps. La logica che sta dietro è la stessa per i percettori di Rdc: la misura è confermata se sono confermati i requisiti reddituali/patrimoniali.
A marzo dopo lo stop di febbraio i pagamenti sono ripresi con una serie di date divise su più giornate. Accrediti si sono visti infatti la scorsa settimana, il 15 marzo 2022 e altri sono previsti per fine mese, fino al 28 marzo: clicca qui.
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].