Congedo parentale più lungo, INPS pagherà per 9 mesi e fino a 12 anni dei figli [UFFICIALE]

ROMA – Approvati stamane dal Consiglio dei Ministri i due schemi di decreto legislativo che recepiscono le Direttive europee che “estendono i diritti dei lavoratori e che introducono misure per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro” e intervengono nuovamente sul Congedo parentale dei lavoratori/lavoratrici.

A renderlo noto è il Ministero del Lavoro con una nota stampa con la quale si annuncia l’aumento del limite di età di fruizione del congedo parentale, da 6 a 12 anni del figlio. Il congedo resta indennizzato al 30% da Inps dietro specifica domanda.

L’altra novità che emerge riguarda i mesi di congedo parentale indennizzabili che sono aumentati da 6 a 9 in totale. 

Per il genitore che si trovi da solo ad assistere il figlio/figli il diritto al congedo parentale sarà esteso dagli attuali 10 a 11 mesi.

“Il livello della relativa indennità – dichiara il Ministro del Lavoro Andrea Orlando nella una nota – è del 30 per cento della retribuzione, nella misura di tre mesi intrasferibili per ciascun genitore, per un periodo totale complessivo pari a sei mesi. Ad esso si aggiunge un ulteriore periodo di tre mesi, trasferibile tra i genitori e fruibile in alternativa tra loro, cui è connessa un’indennità pari al 30 cento della retribuzione. Pertanto, fermi restando i limiti massimi di congedo parentale fruibili dai genitori, i mesi di congedo parentale coperto da indennità sono aumentati da sei a nove in totale. L’indennità spettante ai genitori, in alternativa tra loro, per il periodo di prolungamento fino a tre anni del congedo parentale usufruito per il figlio in condizioni di disabilità grave, è del 30%”.

Orlando ricorda che l’estensione a 12 anni di età del figlio riguarda anche gli adottivi e affidatari.

Il provvedimento interviene inoltre anche a favore delle lavoratrici autonome estendendo “il diritto all‘indennità di maternità in favore rispettivamente delle lavoratrici autonome e delle libere professioniste, anche per gli eventuali periodi di astensione anticipati per gravidanza a rischio“. 

I due decreti legislativi entreranno in vigore nei prossimi giorni, dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].