AIFA, beffa ai lavoratori: da “angeli” dei Vaccini a dimenticati dal Governo

Sindacati e lavoratori dell’Agenzia italiana del Farmaco – AIFA sul piede di guerra per il mancato riconoscimento di una indennità economica ai lavoratori che si occupano dei controlli sui farmaci che vengono messi in commercio, e da ultimo anche sui vaccini anti-Covid.

I sindacati Fp Cgil Roma Lazio, Cisl Fp Roma Capitale Rieti e Uil Pa Roma e Lazio denunciano “il mancato riconoscimento del ruolo unico della dirigenza sanitaria per il personale Ds e le inconcepibili discriminazioni, a parità di lavoro svolto e di responsabilità, tra i dirigenti sanitari Aifa e i pari livello del Ministero della Salute”. Insomma secondo i sindacati i provvedimenti governativi non metterebbero tutto il personale sanitario sullo stesso livello.

In ‘odore’ di discriminazione questa scelta è definita “gravissima” da Francesca De Rugeriis, Emanuela Nieddu e Carmela Cilento, segretari territoriali di Fp Cgil Roma Lazio, Cisl Fp Roma Capitale Rieti e Uil Pa Roma e Lazio, in quanto esclude i “dirigenti sanitari dell’Aifa dall’emendamento n. 21.0.22 testo 2”.

E’ dunque, “inaccettabile riconoscere l’indennità di esclusività di rapporto per i soli dirigenti sanitari del ministero della Salute. Ancora una volta ci troviamo di fronte a disparità di trattamento, che causano ingiuste e inconcepibili discriminazioni. Quanto recentemente accaduto si aggiunge al mancato riconoscimento del ruolo unico della dirigenza sanitaria per il solo personale Ds di Aifa, dopo ben 4 anni di distanza dalla legge numero 3 del 2018 (c.d. legge Lorenzin) successivamente modificata dalla legge numero 145 del 2018 (art. 375 comma 3 bis).
La situazione –
aggiungono – ha superato ampiamente i limiti della tollerabilità per questo continueremo a fare pressione sui vertici dell’agenzia e del ministero”.

“Ovviamente – concludono – se non avremo risposte attiveremo tutte le azioni di lotta e un presidio davanti al ministero della Salute”.

Nel frattempo i 3 sindacati di categorie hanno proclamato lo stato di agitazione e hanno convocato un’assemblea per il 4 aprile 2022, ore 11-13, che si annuncia molto partecipata.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].