INPS pagamenti aprile 2022: NASpI, Rdc, Bonus Ex Renzi, Assegno unico, Pensioni

Nuovo mese, nuovo calendario dei pagamenti. Dopo alcune novità di marzo (come l’Assegno Unico Universale per i figli a carico, per esempio), ad aprile la situazione dovrebbe tornare a stabilizzarsi. Ma ad aprile ci sono nuove festività, come Pasqua, Pasquetta (17 e 18 aprile) e la Festa della Liberazione (25 aprile) che potrebbero “sballare” non poco il calendario dei pagamenti Inps. Cerchiamo di fare delle previsioni, riportando qui le principali date di erogazione dell’Istituto.

INPS pagamenti aprile 2022, Rdc quando arriva?

Come sappiamo, Inps eroga il Reddito di Cittadinanza in due tornate differenti, quella di metà mese e quella di fine mese. In particolare:

  • 15 aprile 2022 (è un venerdì): pagamento per coloro che ricevono la prima mensilità Rdc, rinnovo dopo i 18 mesi, mensilità arretrate. Cadendo il 15 di venerdì, c’è da considerare che il pagamento potrebbe essere spostato di qualche giorno: o anticipato di un paio di giorni o posticipato a martedì 19 aprile dato che lunedì 18 si festeggia la Pasquetta. Solitamente Inps infatti non eroga nel weekend, né nei giorni festivi. Con Pasqua e Pasquetta di mezzo, quindi, il pagamento potrebbe rischiare di slittare di qualche giorno, anche perchè è probabile che l’Istituto opti per una ricarica di “buona Pasqua”.
  • 27 aprile 2022 (cade di mercoledì): pagamento per tutti gli altri percettori che devono ricevere mensilità di RdC diverse dalla prima. Il 27 aprile non è un giorno segnato di rosso sul calendario, ma considerando la vicinanza a lunedì 25 aprile (festivo) giorno in cui Inps dovrebbe far partire le lavorazioni, è probabile che il pagamento scali di 1 giorno oppure – opzione meno probabile – venga anticipato alla settimana prima. Comunque si attendono conferme.

Assegno unico figli pagamenti aprile 2022: quando arriva?

Marzo è stato il primo mese di erogazione dell’Assegno Unico, la prestazione per figli a carico che ingloba in un unico assegno tutte le detrazioni per figli a carico e gli assegni familiari e per il nucleo familiare. Solo in teoria però, sì perchè non si può dimenticare che una parte dei percettori devono attendere i prossimi giorni di aprile per vedersi erogato il pagamento di competenza di marzo.

Oltre alle date di metà mese (dal 16 al 28 marzo ad esempio), le date più gettonate sono state infatti quelle del 4, del 6 e del 7 aprile. Pertanto, se ad aprile Inps dovesse seguire lo stesso calendario di marzo, è molto probabile che il pagamento dell’Assegno Unico di competenza di aprile 2022 si veda non prima di maggio. Più ottimisticamente, invece, Inps potrebbe pagare già dalla terza settimana di aprile, ossia da martedì 19 aprile, sempre che per via di Pasqua e Pasquetta non decida di anticipare di qualche giorno l’erogazione per agevolare le famiglie.

Assegno unico su Rdc pagamento aprile: le date

Chi invece prende l’Assegno Unico su RdC era già preparato a vedersi erogato il pagamento direttamente ad aprile. Per i percettori di RdC, dunque, l’Assegno Unico sarà totalmente una novità, non avendo ricevuto l’accredito di competenza di marzo 2022. Questi ultimi dovrebbero ricevere l’accredito di AU insieme al pagamento del Reddito di Cittadinanza, vale a dire 1-2 giorni dopo.

I percettori di RdC non hanno dovuto presentare la domanda per l’Assegno dato che il sistema ha fatto tutto in automatico. Tuttavia, come TuttoLavoro24.it aveva appositamente segnalato nei giorni scorsi in un recente articolo, prima di procedere al pagamento Inps potrebbe richiedere loro di fornire della documentazione integrativa o comunque probante talune condizioni che riguardano il percettore, il proprio nucleo familiare e le condizioni reddituali.

Pagamenti NASpI aprile 2022 in arrivo

Il calendario NASpI di aprile è diverso da quello di marzo, pertanto è difficile prevedere con certezza il pagamento. In ogni caso, sappiamo che Inps eroga il pagamento nei primi giorni del mese e, pertanto, il 1° aprile (venerdì) potrebbe già considerarsi data utile.

Considerando però che Inps fa partire le lavorazioni sempre con 5-10 giorni di anticipo rispetto al disponibilità effettiva e che ancora sul Fascicolo Previdenziale del Cittadino non è comparso nulla, è altamente improbabile che gli accrediti si vedano nei primi giorni di aprile. Molto più plausibile, invece, che a questo punto i pagamenti si inizino a vedere a partire dall’8 aprile, con molto probabile slittamento a primi giorni della settimana sucessiva.

Come riportato da TuttoLavoro24.it, le date per il pagamento dovrebbero apparire sul Fascicolo Previdenziale nella settimana tra il 4 e l’8 aprile – non sono escluse anticipazioni al 1° aprile – oppure slittare alla settimana successiva, ossia quella che va dall’11 al 15 aprile: ciò dipende da quando partono le lavorazioni delle diverse sedi INPS. Per questo, non è neppure da trascurare che per qualcuno Inps arrivi a erogare addirittura nella seconda metà di aprile. 

Pensioni pagamenti aprile 2022: date Poste Italiane

Terminando il 31 marzo lo stato di emergenza, dal 1° aprile Poste Italiane ha ripristinato il normale calendario di pagamento delle pensioni. Nel mare magnum delle incertezze, questa è una delle poche cose sicure. Pertanto, tutti i titolari di un Libretto di Risparmio, di un Conto BancoPosta o di una Postepay Evolution torneranno a vedersi accreditato il pagamento pensionistico nella prima settimana di aprile.

Poste Italiane ha anche comunicato il calendario che i percettori sono tenuti a seguire nel caso in cui volessero ritirare la pensione in contanti presso gli sportelli degli Uffici Postali. I giorni in cui è possibile effettuare il prelievo sono quelli che vanno dall’1 al 6 di aprile (sabato 2 solo la mattina e domenica 3 esclusa) e la turnazione avverrà in ordine alfabetico.

INPS pagamenti aprile 2022: Bonus Ex Renzi

Difficile prevedere con certezza quando Inps effettuerà il pagamento del trattamento integrativo di 100 euro, noto anche come Bonus Ex Renzi, dato che questo non viene pagato lo stesso giorno per tutti. Tuttavia, è utile prendere a riferimento il giorno 20 del mese. Se i giorni utili al pagamento del Bonus Ex Renzi di aprile fossero dunque quelli che vanno dal 20 al 23 aprile, è auspicabile che Inps rispetti il pagamento dato che questi cadono in mezzo alla settimana.

Ricordiamo che dal 1° gennaio 2022 il tetto per ricevere il trattamento integrativo è stato abbassato: il Bonus Ex Renzi 100 euro spetta adesso solo per i redditi da lavoro dipendente o assimilati fino a 15.000 euro (non più 28.000). Di conseguenza, si è ridotta notevolmente la platea dei percettori.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].