Reddito di cittadinanza aprile 2022, in arrivo lavorazione anticipata e ‘straordinaria’ la prossima settimana

In arrivo una lavorazione straordinaria del Reddito di cittadinanza nei primi giorni di aprile. E soprattutto anticipata, visto che Inps non paga mai nei primi giorni del mese.

L’annuncio arriva direttamente da Inps via social che, ad un utente che chiedeva novità circa la ricarica attesa e non ricevuta il 25 marzo scorso, ha risposto così precisando che l’informazione arriva direttamente dalla Direzione Centrale di Roma:

”E’ prevista una lavorazione straordinaria con invio a Poste dei dispositivi di pagamento entro la prossima settimana”.

Incredibile notizia, che per ora – vale la pena sottolinearlo – non trova alcun riscontro in altra documentazione ufficiale Inps. Anche se nei giorni scorsi conferme in tal senso arrivavano dal contact center Inps (per approfondire clicca qui)

L’accredito anticipato e straordinario riguarderà tutti? Chi sono i percettori Rdc che potrebbero ricevere l’accredito della carta già dalla prossima settimana?

E’ bene innanzitutto chiarire che la ricarica anticipata nei primi giorni di aprile 2022, secondo quello che scrive Inps, non riguarderà tutta la platea dei percettori. Ma solo coloro che non hanno ricevuto la ricarica di marzo a causa dei ritardi Inps nei ricalcoli degli importi, dovuti alla presenza, nei nuclei familiari beneficiari, di trattamenti sociali che sono in grado di decurtare la quota mensile Rdc (per approfondire clicca qui).

Inps lo aveva già anticipato a fine febbraio, quando aveva erogato ancora i ‘vecchi’ importi: i ricalcoli ci saranno, sono solo rinviati.

C’è dunque attesa da parte di migliaia di percettori di conoscere i nuovi importi, per sapere se sono stati applicati tagli e a quali condizioni. Ma soprattuto quando verrà effettivamente pagata la rata di marzo 2022 non ancora liquidata. Nei prossimi giorni ne sapremo certamente qualcosa di più e continueremo ad informare i nostri lettori.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].