Colf e Badanti, niente bonus contributi per stipendi fino a 2.692 euro

Dal bonus contributivo straordinario introdotto dalla legge di Bilancio del 2022, che garantisce una abbattimento degli oneri contributivi e maggior retribuzione netta per i lavoratori, sono esclusi i lavoratori domestici, come ad esempio colf e badanti.

Si tratta dell’esonero dello 0,80% dei contributi Inps dovuti sulle retribuzioni fino a 2.692 euro per i lavoratori dipendenti privati e pubblici.

A sottolinearlo è, oggi, l’edizione on-line del quotidiano Avvenire:

“L’Inps precisa (circ. 43/2022) che sono potenzialmente coinvolti tutti i rapporti di lavoro, instaurati in ogni settore economico del Paese e le cui unità produttive siano localizzate in qualsiasi area del territorio nazionale, quindi senza alcun vantaggio per taluni settori produttivi o aree geografiche. La legge esclude tuttavia dall’esonero contributivo le 990 mila famiglie che sostengono il lavoro di colf e di badanti regolarmente registrate con l’Inps, trovando una giustificazione solo nelle norme del settore che già prevedono l’applicazione di una contribuzione ridotta rispetto a quella ordinaria”.

Come evidenziato da quotidiano romano la “discriminazione” operata nei confronti dei lavoratori domestici, rispetto ad un bonus contributivo a valere per il solo 2022, sarebbe motivata dal fatto che essi già godono di una trattamento contributivo più basso rispetto alla generalità dei lavoratori. Ecco perchè il Governo ha deciso di escluderli.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].