“Finalmente abbiamo il Family Act, un quadro organico di interventi e misure che, insieme all’assegno unico, riconoscono il ruolo generativo delle famiglie, l’importanza di sostenere la formazione di nuovi nuclei familiari, il valore delle attività di educazione e di cura condivise tra i genitori”.
Lo dichiarano in una nota i segretari confederali della Cisl, Daniela Fumarola ed Andrea Cuccello a proposito dell’approvazione della legge delega sul Family Act, ieri al Senato.
“È un provvedimento che va considerato un investimento per il Paese – sottolineano Fumarola e Cuccello – sul quale ci siamo impegnati e che avrà bisogno di massima attenzione e condivisione dei decreti attuativi per raggiungere gli ambiziosi obiettivi indicati nella Legge”.
“Il potenziamento e la qualificazione dei servizi socio educativi per la prima infanzia, il sostegno alla formazione dei figli, gli incentivi agli istituti della contrattazione collettiva volti alla conciliazione, i congedi di paternità, la promozione del lavoro femminile, sono tutti aspetti importanti di una strategia integrata che prevede trasferimenti economici, servizi e conciliazione famiglia-lavoro. In questo quadro – sottolineato i sindacalisti confederali Cisl – dovrà essere superato un approccio timido tenuto rispetto ai congedi parentali intervenendo in sede di provvedimenti attuativi. L’orizzonte non può che essere quello dell’estensione temporale e dell’età del figlio, coordinata con indennità economiche graduali”.
“Infatti proprio nel periodo di ripresa post pandemica nel quale i genitori e le famiglie cercano nuovi equilibri tra tempi dedicati al lavoro e alla vita con i propri figli e appaiono fenomeni come le “grandi dimissioni”, congedi e permessi debbono rappresentare un asse privilegiato dell’azione di Governo”. Concludono Fumarola e Cuccello.
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].