Blocchi, stop e Inps non va avanti con le lavorazioni delle domande di Assegno unico figli, anche per chi ha fatto domanda ad inizio gennaio 2022.
Sono passati ormai 3 mesi e sono ancora molte le famiglie che lamentano di non aver ricevuto l’esito della domanda di Auf né tantomeno l’accredito da Inps nel mese di marzo. E siamo ad aprile.
Secondo quanto scrive sui social lo stesso Istituto previdenziale, sembrerebbe che la motivazione sia dovuta – il più delle volte – alla presenza nel nucleo familiare di un percettore di Reddito di cittadinanza. Ma che succede? Inps fa i controlli sulla domanda di Assegno unico e quando scopre che nello stesso nucleo c’è un percettore Rdc, blocca la domanda. Perchè? Semplice, perchè il sistema Inps dà priorità ai percettori Rdc che l’Assegno unico lo ricevono in automatico, cioè senza far domanda.
In altri termini, l’indicazione è sempre la stessa: laddove nel nucleo c’è un percettore Rdc non occorre far domanda.
Ecco quanto scrive in proposito Inps dialogando con un utente che lamentava di essere di attesa della lavorazione della domanda dai primi giorni di gennaio:
Il messaggio è chiaro: la domanda verrà probabilmente scartata perchè Inps procederà col pagamento automatico nei confronti di chi beneficia del Reddito di cittadinanza. Quando? Ad aprile, probabilmente nella seconda metà del mese, ma si tratterà della mensilità arretrata di marzo.
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].