Bonus 100 euro ex Renzi, ecco chi può chiederlo nel 730/2022

Bonus 100 euro, come averlo per chi non ha il sostituto di imposta? Ci sono lavoratori o disoccupati, che avendo un reddito fino 15mila euro, hanno sì diritto al Bonus Irpef ma non hanno l’opportunità di riceverlo mensilmente perchè non hanno un sostituito d’imposta.

E’ il caso dei lavoratori dipendenti che optano ad esempio per la non fruizione mensile del Bonus 100 euro, 1.200 euro annui. Oppure per i disoccupati percettori NASpI che non dovessero ricevere l’intero importo durante l’anno da parte dell’Inps.

Lo stesso vale per i lavoratori domestici, che – come noto – sono dipendenti di nuclei familiari che non sono inquadrati come sostituti di imposta. Questi lavoratori possono recuperare l’intero ammontare del bonus (1.200 euro) o la parte eventualmente rimanende in sede di dichiarazione dei redditi Modello 730. Lo sottolinea anche Il Sole 24 Ore in edicola oggi:

“L’importo del trattamento integrativo riconosciuto è poi indicato nella certificazione unica dei redditi di lavoro dipendente e assimilati (Cu). Il contribuente avente diritto al trattamento integrativo, le cui remunerazioni sono erogate da un soggetto che non è sostituto d’imposta, come nel caso del lavoratore domestico, può richiedere il beneficio nella dichiarazione dei redditi relativa all’anno in corso”.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].