Settimana di pagamenti Inps dall’11 aprile fino alla vigilia pasquale. L’Istituto potrebbe procedere a liquidare diverse prestazioni sociali per favorire i percettori? In alcuni casi probabilmente sì, ma vediamo i dettagli.
Il pagamento anticipato del Reddito o pensione di cittadinanza rata di aprile ci sarà. Anche questo mese si verificherà il 15 aprile per coloro che aspettano:
Tra coloro che attendono le mensilità di arretrate ci sono i beneficiari che non hanno ancora ricevuto la mensilità di marzo 2022 per via dei ricalcoli Inps, anche se una parte di questi ha avuto l’opportunità di ricevere il pagamento la scorsa settimana.
Il 15 aprile è venerdì, le lavorazioni dovrebbero partire già dal 13 aprile. Un accredito quello di metà mese “sul filo del rasoio”, perchè se l’accredito non arriverà il 15 slitterà (per ritardi di Poste Italiane) direttamente al 19 aprile. Il giorno dopo Pasquetta.
L’indennità di disoccupazione NASpI di marzo, in pagamento ad aprile, si è vista sui conti correnti dei beneficiari già dai giorni 7-8 aprile. A seconda delle diverse province.
Gli accrediti proseguiranno anche in questa settimana nei giorni 11-12 aprile. Molti percettori hanno ricevuto importi ridotti, in un articolo abbiamo indagato sui motivi: potete approfondire leggendo qui.
Capitolo trattamento integrativo. L’Inps questo mese ha spiazzato tutti anticipando gli accrediti nella seconda decade in molte province italiane. La data di riferimento è mercoledì 13 aprile. Non tutti hanno ricevuto l’accredito? Niente paura, nuove date arriveranno nei prossimi giorni.
Diversa è invece la situazione per chi ha un reddito annuo superiore ai 15mila euro. Il Bonus ex Renzi di 100 euro potrebbe non arrivare oppure arrivare puntualmente e poi rischiare di doverlo restituire: per approfondire clicca qui.
Durante il mese di marzo i pagamenti dell’Assegno unico si sono visti a partire dal 16 marzo e nei giorni successivi, pagamenti – ritardatari – sono in programma anche per questa settimana: il 13 e 14 aprile.
Se molti hanno avuto l’accredito e altri sono in procinto di riceverlo, ci sono ancora tante altre famiglie che non l’hanno ricevuto. Tra questi soprattutto i percettori del Reddito o Pensione di cittadinanza – che hanno diritto all’Auf senza fare domanda – che potrebbero riceverlo dopo la ricarica di metà mese (dopo il 15) oppure dopo la ricarica di fine mese (dopo il 27 aprile). Su questo Inps non ha dato indicazioni precise.
Tornando a chi la rata di marzo l’ha ricevuta e ora attende aprile, occorre domandarsi se Inps questo mese replicherà le stesse date del mese precedente? Fermo restando che dare una risposta certa è difficile, tale soluzione non sembra percorribile perchè il 16 aprile cade di sabato, poi c’è domenica 17 Pasqua, lunedì 18 Pasquetta. Probabile a questo punto che con i tempi di lavorazione se ne parli dal 19 aprile 2022. Ma “mai dire mai”, Inps ci ha sopreso tante volte anche in positivo, per cui primi pagamenti potrebbero vedersi in anticipo tra il 14 e 15 aprile. Staremo a vedere.
E poi c’è chi ha fatto domanda durante il mese di marzo e sta iniziando a ricevere gli esiti in questi giorni: segno inconfondibile che anche per loro si avvicina la data di pagamento.
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].