Come anticipato da TuttoLavoro24.it nell’articolo riepilogativo dei pagamenti Inps di metà mese, alcune erogazioni dell’Assegno Unico figli sono attese per questi giorni. Il pagamento che in linea di massima dovrebbe arrivare verso il 13 o il 14 aprile, tuttavia, non riguarda tutti. Sappiamo infatti che per ricevere l’Assegno Unico esistono due strade diverse, ognuna delle quali corrisponde a una data di pagamento diversa. Vediamole.
Chi percepisce il Reddito di Cittadinanza non è tenuto a fare domanda per l’Assegno Unico, come scritto anche nell’apposita guida di TuttoLavoro24.it (per consultarla gratuitamente clicca qui) in cui si specifica che i percettori di RdC non dovranno presentare la richiesta dell’Assegno ma soltanto limitarsi ad aggiornare l’ISEE 2022. Per tutte queste famiglie, il pagamento dell’Assegno Unico relativo a marzo 2022 è atteso insieme a quello del Reddito di Cittadinanza, quindi tra il 15 e il 27 aprile (date di riferimento di erogazione di RdC).
Tuttavia, Inps non ha ancora fatto sapere quando pagherà il sussidio: dato che il 15 aprile cade di venerdì, è possibile che questo slitti alla settimana prossima, in particolare a martedì 19, dopo Pasquetta. Le lavorazioni di RdC sono comunque attese per i prossimi giorni (tra il 13 e il 14 aprile): pertanto, non appena Inps comunicherà il giorno di pagamento di RdC sapremo anche la data di erogazione dell’Assegno Unico. In ogni caso, i percettori del Reddito di Cittadinanza riceveranno il pagamento dell’Assegno Unico senz’altro dal 15 di aprile in poi: o dopo la ricarica di metà mese o dopo quella di fine mese.
Chi invece non percepisce RdC è tenuto a presentare domanda per l’Assegno Unico. In questo caso, il pagamento sarà effettuato sull’IBAN comunicato all’Inps. Per tali famiglie, il pagamento dell’Assegno non è certamente vincolato alla ricarica del Reddito di Cittadinanza. Per sapere quando Inps pagherà facciamo riferimento a una segnalazione arrivataci da un nostro lettore.
Secondo il Fascicolo Previdenziale di questo cittadino, l’Assegno Unico del mese corrente verrà erogato martedì 19 aprile. Il 19 pare essere la data più gettonata ma non l’unica. Da ulteriori segnalazioni, infatti, un’altra data utile per il pagamento dell’Assegno di aprile sembra quella fissata per il 14 aprile: giovedì 14 aprile si conferma quindi non solo data di pagamento per chi ancora attende l’Assegno Unico di marzo, ma anche per chi già deve ricevere la seconda mensilità (aprile). Nel mese scorso i pagamenti dell’Assegno Unico su IBAN si sono visti a partire dal 16 marzo, pertanto pagando tra il 14 e il 19 aprile Inps rispetta del tutto le aspettative. Chi ancora non conosce la data non ha nulla da temere: le prime date di accredito stanno comparendo proprio in queste ore quindi l’invito è quello di monitorare costantemente il proprio Fascicolo Previdenziale.
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].