Reddito di cittadinanza, ricarica anticipata aprile 2022: quando è disponibile in Poste? [FOTO]

E’ l’ora degli accrediti. Da ieri infatti molti beneficiari del reddito di cittadinanza cui spetta la rata anticipata di metà aprile e hanno iniziato a visualizzare le lavorazioni, sono in attesa delle ricarica. Questo momento è arrivato oggi come dimostrano le segnalazioni dei lettori.

Chi ha ricevuto la ricarica? La ricarica anticipata di metà mese non spetta a tutti ma solo a 3 categorie di beneficiari:

  • coloro che attendono la prima mensilità dopo aver fatto domanda: quindi chi ha fatto istanza a Inps tra febbraio e marzo e ha superato positivamente i controlli;
  • coloro che aspettano la prima mensilità dopo aver fatto domanda il rinnovo a marzo (per chi ha rinnovato per altri 18 mesi);
  • coloro che aspettano la mensilità arretrate.

Le elaborazioni sono partite nella tarda mattinata del 13 aprile, cioè mercoledì scorso. E da qualche ora è apparsa anche la data di disponibilità in Poste. E’ oggi 15 aprile 2022, come si può anche verificare da questa foto dal Fascicolo previdenziale Inps di un lettore:

Tuttavia, la disponibilità che è possibile leggere non sempre è in linea con la realtà. I percettori di Rdc potranno ricevere la ricarica effettiva, quindi “prelevabile” o “spendibile”, già dopo le ore 14:00, altri ancora dopo le 18:00 di oggi.

Ma conoscendo i tempi di Poste Italiane molti beneficiari dovranno probabilmente aspettare domani mattina, sabato 16 aprile, per poter ritirare l’importo della ricarica o comunque utilizzarla per i pagamenti.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].