Aggiornato dall’Istat l’indice nazionale dei prezzi al consumo al lordo dei tabacchi. Se la stima preliminare per il mese di marzo era pari a 6,7%, la rilevazione reale è stata del 6,5% su base annua (dal 5,7% del mese precedente).
Ancora una volta l’Istituto di statistica conferma che l’incremento è dovuto prevalentemente al rialzo dei prezzi dei beni energetici: da +45,9% di febbraio a 50,9% di marzo.
In rialzo anche i prezzi dei Beni alimentari sia lavorati, che passano da 3,1% a 3,9%, e dei Beni non lavorati, da 6,9% a 8,0%. Così come i Servizi di trasporto che salgono dello 0,9%.
Quanto alla “geografia dell’inflazione” la città che registra il maggiore aumento dei prezzi è Catania con l’8,1%, poi Bolzano con il 7,8%, Messina 7,7%.
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].