Modello 730/2022 precompilato: ecco quando scaricarlo e ricevere i Bonus

Riparte la stagione delle dichiarazione dei redditi, con il Modello 730 che si afferma essere il sistema più adottato dai contribuenti: 22,6 milioni di contribuenti, che costituiscono il 55% della platea potenziale.

Il Modello 730/2022 è anche l’occasione per recuperare i crediti fiscali, come ad esempio il Bonus 100 euro Ex Renzi non percepito o percepito solo parzialmente nel corso 2021 (clicca qui). Ma anche Bonus fiscali delle spese edilizie, di ristruttrazioni, ecc.

Il modello 730 si può compilare con l’assistenza dei CAF o dei professionisti intermediari abilitati, oppure optando per la dichiarazione ”precompilata”.

La precompilata sarà messa a disposizione dalle Entrate solo a partire dal 23 maggio. Anche se la data ultima per la presentazione del 730 è il 30 settembre, è facilmente ipotizzabile la corsa ai Caf per avere il rimborso in busta paga a luglio o nel cedolino di agosto per ‘finanziare’ con i rimborsi le vacanze o anche altre spese (considerato l’aumento del costo della vita)”.

Dunque ancora un po’ di attesa e i contribuenti che preferiscono optare per il Modello 730 precompilato “fai da te”, potranno scaricarlo e accettarlo, utilizzando il servizio online INPS connesso al servizio specifico sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Ricordiamo che per accedere a questi servizi occorre avere l’identità digitale come CIE, SPID, CNS.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.