Bonus 3.000 euro per pagare l’Affitto: online da oggi il bando

Una nuova misura economica per aiutare le famiglie più bisognose con il pagamento dell’affitto. È l’iniziativa promossa dal Comune di Milano in collaborazione con “Milano Abitare – Agenzia per l’affitto accessibile” a favore di determinati nuclei familiari alle prese con il pagamento del canone di locazione della loro abitazione. Online dalle ore 12 di oggi 20 aprile, la procedura per farne richiesta rimarrà disponibile fino alle ore 12 di mercoledì 11 maggio. Vediamo in sintesi di cosa si tratta e a chi spetta.

Bonus affitto 3000 euro: a chi spetta

Possono presentare la richiesta i residenti a Milano in possesso di cittadinanza italiana, comunitaria o di uno Stato extra UE con regolare permesso di soggiorno. Come si legge nell’avviso pubblico firmato dal Comune di Milano, inoltre, i richiedenti devono essere titolari di:

  • o un regolare contratto per un alloggio in locazione sul libero mercato (compreso canone concordato);
  • o di un contratto di assegnazione di alloggio in godimento;
  • o di un contratto di locazione per alloggi definiti Servizi Abitativi Sociali S.A.S. ai sensi della L. R. 16/2016, art.1 c.6.

Sono esclusi i contratti di locazione per alloggi definiti Servizi Abitativi Pubblici S.A.P. (ex ERP) e i contratti di locazione “con acquisto a riscatto”.

Bonus affitto 3000 euro: requisiti

Il richiedente e tutti i componenti del proprio nucleo familiare devono possedere i seguenti requisiti:

  • avere un’attestazione ISEE uguale o inferiore a 26.000 euro;
  • risiedere con regolare contratto nell’alloggio per il quale si chiede il contributo da almeno sei mesi dal 20 aprile (data di pubblicazione dell’avviso);
  • non essere sottoposti a procedure di rilascio dell’abitazione (es. sfratto);
  • non essere proprietari di un alloggio adeguato in Regione Lombardia;
  • sia il proprietario che l’inquilino devono essere in possesso dell’utenza SPID.

Come segnalato dall’avviso, possono presentare richiesta anche i cittadini beneficiari del Reddito di Cittadinanza, ma il contributo concesso verrà detratto dalla quota destinata all’affitto del Reddito di Cittadinanza in quanto non cumulabile.

Bonus affitto 3000 euro: importo

Il contributo viene erogato al proprietario dell’alloggio fino a un importo pari a 8 mensilità del canone di locazione, come risultante dal contratto di locazione in essere, e comunque non oltre € 3.000,00 ad alloggio/contratto. Il contributo è finalizzato a coprire il costo dei soli canoni di locazione non versati o da versare, escluse spese.

Qualora il richiedente o altra persona del proprio nucleo familiare (o persona cointestataria del contratto) avesse già beneficiato di un contributo a seguito di partecipazione al bando pubblicato in data 29/04/20, l’importo assegnabile del nuovo contributo sarà diminuito della somma già erogata nel precedente bando.

Bonus affitto 3000 euro: domanda

La procedura per presentare la domanda è online dalle ore 12 di oggi 20 aprile fino alle ore 12 di mercoledì 11 maggio. Per presentare domanda occorre collegarsi alla pagina web pagina web Contributo 2022 “Misura Unica Covid” e seguire la procedura, effettuando l’accesso con lo SPID.

La documentazione da allegare alla domanda online è la seguente:

• permesso/carta di soggiorno validi o la ricevuta della richiesta di rinnovo (per i cittadini extra U.E.);
• attestazione ISEE Ordinario in corso di validità;
• contratto di locazione sottoscritto da almeno sei mesi alla data di pubblicazione del presente Avviso e ultima registrazione all’Agenzia delle Entrate.

I requisiti devono sussistere sia al momento della presentazione della domanda sia al momento della liquidazione del contributo, che sarà versato direttamente al proprietario dell’alloggio entro 30 giorni dal termine della procedura. L’esito positivo dell’istruttoria sarà comunicato al richiedente (conduttore) ed esclusivamente all’indirizzo email acquisito nella domanda di partecipazione.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].