Uno degli interrogativi più ricorrenti in queste settimane di accrediti e non accrediti dell’Assegno unico figli, riguarda la compatibilità di questo sussidio Inps con i “vecchi” ANF. Vale a dire gli Assegni al nucleo familiare.
Assodato che gli ANF non spettano per i figli a carico, in quanto da marzo 2022 sono stati sostituiti dall’Assegno unico e universale, sono in molti a domandarsi se gli ANF spettano quantomeno per il coniuge a carico.
La domanda è stata posta anche alla pagina social dell’Inps che così ha risposto all’utente:
Dunque niente ANF per i coniugi a carico. Con l’Assegno unico sono stati spazzati via anche le forme di sostegno per gli altri componenti del nucleo familiare. D’altronde l’ufficialità è arrivata da Inps stesso lo scorso mese di febbraio con la circolare n. 34.
Ma è sempre così? E’ tutto corretto quanto si apprende via social?
Ci sono però due eccezioni, ricorda l’Istituto, – che però in questa risposta via social non sonostate prese in considerazione – per le quali è possibile avere l’ANF per il coniuge a carico, che sono le seguenti:
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].