Epatite acuta sconosciuta, più di 100 i bambini colpiti: i sintomi

Sono arrivati a 9 in Italia i casi sospetti dell’epatite acuta pediatrica di natura sconosciuta che sta emergendo in Europa. Con più di 100 casi segnalati in tutto il mondo occidentale, Stati Uniti compresi.

L’ultimo caso segnalato in Italiana riguarda un bambino di 3 anni di Prato, che ha sviluppato la patologia molto aggressiva e dopo un ricovero all’ospedale Meyer di Firenze e’ stato trasportato all’Ospedale pediatrico Bambino Gesu’ di Roma, nel timore di doverlo sottoporre ad un trapianto di fegato poi scongiurato.

Gli altri casi di epatite a eziologia ignota, che colpisce i bambini sotto i 10 anni, sono stati segnalati in Lombardia. I ricoverati, ai quali è stata esclusa la diagnosi di epatite A e E, sono in osservazione e non sono in pericolo di vita.

Secondo quanto diffuso dal Ministero della Salute i sintomi più comuni sono l’ingiallimento della pelle e della sclera degli occhi, dolore nella parte alta destra dell’addome, nausea e vomito. I casi segnalati in Italia, ha spiegato Gianni Rezza, direttore della prevenzione del ministero della Salute, sono ora tutti sotto esame.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].