Bonus 100 Ex Renzi, effetto sostegno cancellato per tutti nel 2022: ecco la conferma

Secondo quanto scrive Il Sole 24 Ore nell’edizione di ieri e come raccolto da TuttoLavoro24.it in questo articolo, il taglio medio al reddito delle famiglie di fascia bassa sarà di 1.366 euro per tutto il 2022.

Inutile sottolineare che la responsabilità è tutta del rialzo dei costi dei beni al consumo (a marzo l’inflazione si aggirava intorno al 7%). A risentirne saranno, soprattutto, quei 5 milioni di famiglie il cui reddito annuo è inferiore ai 15 mila euro, colpiti più degli altri dai costi sostenuti per la spesa alimentare e per il caro elettricità, gas e carburanti.

In pratica, il taglio pari a 1.366 euro spazza via tante delle misure economiche poste in essere dallo Stato per aiutare i meno abbienti: tra queste, per esempio, il trattamento integrativo di 100 euro, noto anche come Bonus Ex Renzi o Bonus Irpef il cui effetto sostegno è completamente annullato. Il Bonus Ex Renzi spetta, infatti, a quelle famiglie il cui reddito medio annuo non supera i 15.000 euro: quelle, appunto, maggiormente colpite dal taglio e dall’inflazione. Considerando che in un anno tale prestazione sociale ammonta a 1.200 euro e che il taglio lo supera di gran lunga, è come se in pratica tali famiglie fossero costrette a “restituire” un’intera annualità, con tanto di tredicesima (ossia altri 100 euro) più interessi.

Il taglio di 1.366 euro andrebbe dunque a vanificare l’aiuto rappresentato dal Bonus Ex Renzi. A trarre le conclusioni di tale drammatica situazione è Il Sole 24 Ore stesso, che scrive:

“Il risultato è che alcuni potrebbero non farcela. Se da un lato, infatti, chi sta meglio potrà assorbire i maggiori costi attingendo alla propria quota di risparmi, dall’altro c’è chi lo potrà fare con molta più difficoltà e – in assenza di politiche di supporto – sarà spinto a consumare di meno.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].