INPS riconosce 3 premi letterari: ecco come partecipare

L’INPS, attraverso il Fondo PSMSAD (Pittori, Scultori, Musicisti, Scrittori e Autori Drammatici) indice ogni anno un concorso per la premiazione di testi inediti in lingua italiana.

Il bando è rivolto a tutti i cittadini italiani e di Stati appartenenti all’Unione europea che abbiano raggiunto la maggiore età. E dunque non occorre essere iscritti al Fondo PSMSAD.

Il concorso si articola in tre sezioni a cui corrispondono tre premi

  • romanzo;
  • raccolta di racconti;
  • opera drammaturgica.

Le opere devono essere ispirate a un tema, che viene individuato ogni anno dall’Istituto e inserito nel bando. Ciascun candidato può concorrere per una sola sezione. I testi devono essere inediti, mai messi in scena e mai premiati in altri concorsi letterari. 

L’ammontare del contributo e le modalità di erogazione sono indicati nel bando di concorso. 

Gli elaborati sono esaminati da una commissione giudicatrice e, nel caso di un gran numero di elaborati, da un comitato di lettori, con il compito di effettuare una prima valutazione dei testi. 

I nominativi dei vincitori sono pubblicati sul sito istituzionale nella sezione dedicata al bando. Si svolge inoltre una cerimonia di premiazione, con le modalità di volta in volta indicate nel bando.

Requisiti

Tutti i cittadini italiani e appartenenti all’Unione europea che abbiano raggiunto la maggiore età possono partecipare al bando. 

Domanda

La domanda deve essere inviata, entro la data di scadenza prevista dal bando di concorso, all’INPS (Direzione centrale Credito, welfare e Strutture sociali, viale Aldo Ballarin, 42 – 00142 Roma) mediante raccomandata semplice (non A/R). 

Deve essere inviata un’unica busta, sigillata, recante all’esterno l’intestazione “Premio letterario PSMSAD”, con indicazione della sezione a cui si intende concorrere (A, B, o C). 

All’interno devono essere contenute due distinte buste: 

  • una busta con la scritta “Opera”, contenente il testo cartaceo e su supporto elettronico e l’indicazione della sezione a cui si partecipa. Gli elaborati non devono essere firmati o recare segni particolari atti a farne riconoscere l’autore, pena l’esclusione dal concorso;
  • una busta con la scritta “Generalità”, che deve contenere la domanda di partecipazione, un curriculum vitae dell’autore e la dichiarazione attestante che l’opera è inedita.

Il termine per la definizione del provvedimento è stato fissato in 30 giorni dal Regolamento per la definizione dei termini di conclusione dei procedimenti amministrativi adottato dall’INPS ai sensi dell’art. 2 della legge n. 241/1990.

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