Già dal mese di aprile pagamenti delle pensioni sono tornati all’ordinario. Cioè i pagamenti vengono effettuati non più in anticipo ma i primi giorni del mese.
E così sarà anche a maggio. Tenendo presente che il 1° maggio è la Festa del Lavoro, giorno festivo, si parte dal 2 maggio, secondo la turnazione alfabetica che è possibile consultare all’esterno di ciascun Ufficio Postale.
Il calendario ufficiale per il ritiro delle pensioni di maggio 2022 presso gli uffici postali è il seguente:
Diversa è la situazione per chi ha il conto corrente bancario e riceve l’accredito della pensione presso la propria banca. In questo caso dovrà attendere il secondo giorno contabile del mese, che corrisponde a martedì 3 maggio.
Ricordiamo che è ancora attiva la convenzione sottoscritta tra Poste Italiane e l’Arma dei Carabinieri, grazie alla quale tutti i cittadini di età pari o superiore a 75 anni che percepiscono prestazioni previdenziali presso gli uffici postali, che riscuotono normalmente la pensione in contanti, possono ottenere il pagamento delle pensioni direttamente a domicilio in contanti, delegando al ritiro i Carabinieri, attraverso una delega scritta.
La procedura funziona così: i Carabinieri si recano presso gli sportelli degli uffici postali per riscuotere le indennità pensionistiche per poi consegnarle al domicilio dei beneficiari che ne abbiano fatto richiesta a Poste Italiane. Per richiedere maggiori informazioni i pensionati potranno contattare il numero verde 800 55 66 70 di Poste o chiamare la più vicina Stazione dei Carabinieri.
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].