Pagamento Assegno unico su Rdc, INPS: “ecco chi lo riceve”

Partite dunque le lavorazioni dell’Assegno unico figli per i percettori di Reddito di cittadinanza che attendono ancora la rata Auf di marzo 2022. Ora è ufficiale, come riportato da TuttoLavoro24.it nelle prime ore del 29 aprile. Lo avevamo anticipato nei giorni scorsi: le lavorazioni sarebbero partite entro fine aprile, come promesso da Inps, ma i pagamenti si vedranno solo nei primi giorni maggio 2022.

Ma Inps sta pagando tutti i beneficiari di Rdc? Non c’è nessuno che in queste ore possa dire “io non ho la lavorazione e quindi non riceverò nulla nei prossimi giorni”? A queste domande non possiamo che dare risposta negativa. L’Istituto di Via Ciro Il Grande non sta erogando proprio tutti i nuclei beneficiari del Rdc l’assegno unico di competenza marzo.

La conferma arriva almeno da due direzioni. La prima è sicuramente quella degli stessi percettori, che in numerosi hanno scritto alla nostra redazione per segnalare che i pagamenti non stanno arrivando.

La seconda arriva da Inps stesso. Nella circolare divulgata il 28 aprile 2022, la n. 53, si legge che il pagamento in queste ore di fine aprile viene assicurato solamente a una categoria di famiglie:

Tale decorrenza dei pagamenti, con le relative maggiorazioni, sarà assicurata ai nuclei familiari le cui informazioni sono già in possesso dell’Istituto in quanto contenute nella domanda presentata per l’accesso al Rdc o desumibili dalle banche dati a disposizione”.

Che significa? Innanzitutto che Inps non sta pagando tutti ma solo quelle famiglie che hanno una situazione già conosciuta all’Istituto, sulla base dei nuovi requisiti dell’Assegno unico. E poi che l’Istituto dovrà acquisire maggiori informazioni per quelle situazioni “più complesse”, per le quali le informazioni non sono tutte note, ad esempio per i figli maggiorenni che frequentano corsi di studio, stage, o formazione.

Tra coloro che certamente stanno ricevendo il pagamento in queste ore ci sono quelle coppie di genitori che vivono nello stesso nucleo familiare che percepisce il Rdc. La conferma arriva da Inps via social:

Ci sono dunque famiglie che per avere il pagamento dell’Assegno unico su Rdc dovranno fornire indicazioni aggiuntive all’Istituto.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].