Busta paga aprile 2022: ecco i 5 aumenti in arrivo per i lavoratori

Con la fine di aprile si chiude il periodo paga per molti lavoratori dipendenti. Alcuni ricevono la busta paga negli ultimi giorni del mese, altri nei primi giorni del mese successivo. Ma le novità in arrivo – a prescindere dal giorno di accredito dello stipendio – possono riguardano un’amplia platea di lavoratori di molti settori secondo quanto previsti dai vari accordi sindacali di rinnovo dei contratti collettivi.

Con il mese di aprile infatti, sono diversi i contratti collettivi che prevedono degli aumenti di stipendio. Si tratta di 3 novità che possono far lievitare il “netto in busta”:

  • aumenti che incidono sul minimo retributivo cosiddetto “tabellare“;
  • oppure di elementi economici “transitori” come le indennità a titolo di Una tantum (erogate solo in alcuni mesi);
  • o il cosiddetto Elemento economico di garanzia, quell’importo previsto in alcuni settori – soprattutto industriali – per i lavoratori delle imprese che non hanno accordi economici sulla produttività.

TuttoLavoro24.it ha già ampiamente trattato queste novità in due diversi articoli nel corso del mese di aprile, nei quali è spiegato anche quali lavoratori interessano, che invitiamo i nostri lettori a (ri)leggere:

Aumenti in busta paga aprile 2022: indennità a lavoratori di 8 settori

Busta paga aprile 2022: aumenti retributivi per i lavoratori di questi 5 settori

Aumenti stipendio aprile 2022: festività in busta paga

Le buste paga di aprile saranno caratterizzate anche da aumenti delle indennità economiche relative alle festività di Pasqua, Pasquetta e 25 aprile Festa della Liberazione. Vi riportiamo di seguito gli articoli che spiegano a quali lavoratori spettano queste indennità e in quali situazioni:

Come viene pagato il 25 aprile Festa della Liberazione in busta paga?

Pasquetta 2022 in busta paga per chi lavora o sta in Cassa integrazione

Pasqua 2022 in busta paga: ecco come viene pagata

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].