Commercio e Turismo, 12 contratti collettivi attendono il rinnovo: ‘ballano’ 130 euro

La questione dei bassi salari in Italia non solo tema da interventi di Governo ma anche, e soprattutto, delle parti sociali. A partire da quelle che i contratti collettivi nazionali di lavoro ancora non li hanno rinnovati nonostante siano scaduti da quasi due anni e mezzo. Come i settori del Commercio e del Turismo, tra quelli che più di tutti hanno patito le conseguenze della crisi pandemico-sanitaria e che solo nelle ultime settimane tentano la risalita dai bilanci in rosso registrati negli ultimi due anni.

I rinnovi però qui sembrano lontani. Così come – di conseguenza – sembra lontano il confronto tra le parti sociali sulla richiesta di aumento salariale avanzata dai sindacati di settori di riconoscere 130 euro di aumenti al Livello 4 del CCNL Commercio.

Ecco quanto scriveva ieri, Il Sole 24 Ore, a proposito della situazione dei tavoli negoziali del commercio e turismo:

“ad affrontare la partita più importante sono il commercio, turismo e i servizi, dove ci sono circa quattro milioni e mezzo di lavoratori con il contratto scaduto, secondo quanto si può ricavare dalle tavole Istat. Le piattaforme sindacali Filcams, Fisascat e Uiltucs per i 4 contratti del commercio (Confcommercio, Federdistribuzione, Confesercenti e Coop), tutti scaduti a fine 2019, e per gli 8 del turismo sono state presentate. Fatti i primi incontri, il dialogo va avanti in maniera molto dilazionata: i pesanti lasciti della fase pandemica e la forte incertezza non aiutano il percorso di rinnovo”.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].