Carta acquisti ricarica maggio-giugno 2022, quando arrivano 80 euro?

In arrivo nuovi pagamenti con il mese di maggio. Tra questi, è prevista anche la ricarica della Carta Acquisti, che invece non aveva interessato il mese di aprile: la ricarica infatti è bimestrale e cade solo nei mesi dispari.

Esteticamente e funzionalmente identica a una qualsiasi altra carta di credito elettronica, la Carta Acquisti (o Social Card) è totalmente gratuita e permette ai possessori di acquistare beni di prima necessità (quali alimentari, farmaci e parafarmaci) e di pagare le bollette di luce e gas. L’importo può arrivare fino a un massimo di 480 euro annui, ossia 80 euro ogni 2 mesi che Inps accredita come misura di contrasto alla povertà.

Carta Acquisti ricarica maggio 2022: a chi spetta

Misura che, tuttavia, non spetta a tutti. La platea dei possibili percettori non è molto ampia. Il pubblico interessato, infatti, è composto da:

  • cittadini di età superiore a 65 anni;
  • genitori di bambini sotto i tre anni.

Inoltre, non tutti coloro che rientrano in tali categorie hanno diritto alla Carta Acquisti. Per richiederla, infatti, occorre possedere determinati requisiti. TuttoLavoro24.it li ha illustrati in questo articolo.

Carta Acquisti ricarica maggio 2022: quando

Come detto prima, l’accredito degli 80 euro riguarda solo 6 mesi l’anno vista la copertura bimestrale. In particolare, la Carta viene ricaricata da Inps a:

  • febbraio, per il bimestre gennaio-febbraio;
  • marzo, per il bimestre marzo-aprile;
  • maggio, per il bimestre maggio-giugno;
  • luglio, per il bimestre luglio-agosto;
  • settembre, per il bimestre settembre-ottobre;
  • novembre, per il bimestre novembre-dicembre.

Quella di maggio, pertanto, sarà la terza ricarica dell’anno 2022. Inoltre, occorre specificare che l’accredito degli 80 euro varia da persona a persona e quindi non è possibile fare previsioni generalizzate per tutti. In ogni caso, sappiamo che nel 2021 la ricarica di maggio-giugno c’è stata il 4 maggio (martedì), pertanto è molto probabile che Inps replichi la stessa data anche per l’anno in corso (quest’anno cade di mercoledì). Anche a marzo scorso le prime ricariche si sono viste a inizio mese, ossia sabato 5.

Pertanto, sulla base di quanto detto, è auspicabile che la ricarica del bimestre maggio-giugno arrivi entro la fine della settimana. A comunicare l’avvenuta ricarica sarà, come sempre, l’SMS da parte di Inps.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].