Stagionali introvabili? Arrivano le assunzioni di ucraini: ecco dove

Gli stagionali sono…anzi, erano introvabili. Mentre le aziende di varie località italiane, all’inizio della stagione estiva, denunciano le difficoltà nell’ingaggiare lavoratori stagionali, sia nel turismo che nell’agricoltura, ma anche nella trasformazione di prodotti agroalimentari, in riviera romagnola il problema sembra aver trovato soluzione grazie alle politiche dell’accoglienza messe in atto dal Governo italiano a seguito della crisi bellica in Ucraina.

Secondo quanto scrive Rainews.it sarebberocirca 300 i profughi accolti in queste settimane a Rimini che hanno trovato lavoro negli hotel della zona. Alcuni di questi hanno già iniziato a lavorare – raccontano gli albergatori dell’associazione Riviera Sicura che li ospitano – altri sono in attesa che la struttura alla quale sono stati assegnati apra per la stagione estiva”.

Nella città adriatica sono stati 4.800 i profughi registrati” negli ultimi due mesi. Molti di questi sono stati ospitati in casa di amici o parenti, e altri ancora (1.400 circa) in hotel messi a disposizione gratuitamente dagli albergatori dell’associazione Riviera Sicura. Ma ancora per poco. Grazie alle prime opportunità di lavoro e ai sostegni previsti dal Governo, gli ucraini lasceranno gli hotel e troveranno autonomamente una sistemazione.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].