Agricoli, Artigiani, Logistica, Vigilanza: col Salario minimo aumenti del 30% ai lavoratori

In Italia davanti ad una situazione salariale praticamente stagnante, dove è assente una vera politica dei redditi, si discute da anni se la soluzione può essere una legge che fissi una soglia salariale minima a 9 euro per tutti i lavoratori. Al di là delle dichiarazioni spot il dibattito politico sul tema è sostanzialmente fermo.

Contrari buona parte del mondo imprenditoriale, salvo quei settori industriali dove la quota oraria salariale è già superiore ai 9 euro, i partiti del centro destra e una parte del PD. Ma anche dai sindacati non arrivano plausi alla proposta che è soprattutto del M5S.

Ma quali sono i settori maggiormente esposti ad un rialzo dei salari qualora vi fosse una legge? E di quanto salirebbero gli stipendi dei lavoratori? Prova a dare una risposta l’edizione odierna de Il Fatto Quotidiano in edicola:

Se si adottasse la soglia dei 9 euro minimi come salario base, bisognerebbe
alzare gli stipendi al 29,7% dei lavoratori dipendenti italiani. Il contratto della vigilanza e dei servizi fiduciari è un caso estremo
(rinnovo fermo al 2013 con salario poco sopra gli 800 euro mensili, ndr), ma tanti accordi prevedono minimi molto più bassi. Nel lavoro domestico, ad esempio, il 90% degli addetti (o meglio, delle addette) si colloca sotto i 9 euro. Il minimo retributivo per i non conviventi, infatti, ammonta a 4,83 euro orari, per i conviventi è di 664 euro mensili. Molto bassi anche i minimi nel settore agricolo. Per i florovivaisti è 6,71 euro l’ora; per gli operai agricoli 874 euro mensili. In agricoltura però esiste la pratica dei contratti provinciali che non possono prevedere minimi inferiori a quelli nazionali”.

Ma non è finita. “Nei trasporti e nella logistica – si legge ancora nel giornale diretto da Marco Travaglio – , il contratto delle imprese di noleggio autobus con conducente, prevede il minimo a 729 euro mentre quello della distribuzione Assopostale fissa 940 euro. Anche nel settore metalmeccanico, solitamente meno esposto al lavoro povero, ci sono accordi con paghe basse nelle imprese artigiane”.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].