Pensione e Reddito di Cittadinanza pagamento 2022: ecco quando arriva l’esito [INPS UFFICIALE]

Sono pochi i pagamenti di Inps che seguono un calendario ben preciso. Noi stessi ripetiamo sempre che è molto difficile prevedere quando Inps erogherà una determinata prestazione, proprio perché sono molti i fattori da considerare: non solo non paga sempre lo stesso giorno, ma le date variano anche da persona a persona e da sede Inps a sede Inps.

Fa eccezione a quanto asserito fino ad ora il Reddito di Cittadinanza, che viene accreditato sempre il 15 o il 27 del mese, a meno che in questi due giorni non ricorra qualche festività. In tal caso, l’erogazione viene anticipata o posticipata di qualche giorno. A maggio, per esempio, il 15 cade di domenica pertanto è molto probabile che Inps decida di anticipare il pagamento (per sapere quando clicca qui).

Dalle pagine social dell’Istituto previdenziale arrivano ulteriori indicazioni in merito, anche per quanto riguarda la Pensione di Cittadinanza, il cui pagamento coincide con quello del Reddito. Un utente si chiede, per esempio, “quando arriverà l’esito della domanda per la Pensione di Cittadinanza?”. Dal proprio account Twitter, Inps risponde così:

Come si evince dalla risposta di Inps, la domanda per il Reddito di Cittadinanza inoltrata ad aprile avrà esito dal 15 maggio prossimo in poi. Pertanto, in caso di accoglimento della domanda, il pagamento della Pensione avverrà senz’altro nella seconda metà di maggio: in particolare, se le lavorazioni dovessero cominciare già da lunedì 16, è probabile che l’accredito si verifichi entro la terza settimana del mese. In caso contrario, è possibile una sua anticipazione. Tutto dipenderà dal giorno in cui Inps comincerà le lavorazioni.

TuttoLavoro24.it monitorerà la situazione così da tenere aggiornati i lettori. Per qualsiasi chiarimento o informazione aggiuntiva sul Reddito di Cittadinanza vi invitiamo a consultare gratuitamente la nostra GUIDA dedicata, cliccando qui.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].