Bonus 200 euro agli stagionali: paga INPS?

Il Bonus “Draghi” 200 euro che i datori di lavoro devono erogare con la busta paga di luglio 2022, per poi portarlo in compensazione con il Modello F24, spetterà anche ai lavoratori precari e saltuari come ad esempio gli stagionali del turismo ma anche i braccianti agricoli.

In attesa della versione definitiva del Decreto, questa impostazione appare certa. Resta invece incertezza sulle decisione che prenderanno Draghi & C. circa le modalità di erogazione del bonus a questi lavoratori, che tra lavori a termine e saltuari rischiano di non riceverlo da nessun datore di lavoro. Ciò vale sia per gli stagionali del turismo o comunque chi lavora con contratto a tempo determinato, che pe i braccianti agricoli.

Ecco allora che sembra potersi far largo l’ipotesi che il pagamento, per queste categorie, possa essere affidato ad un soggetto diverso dal datore di lavoro. Il quotidiano Il Messaggero in edicola oggi apre a quella che finora sembrava una remota possibilità, quando scrive che per gli stagionali “potrebbero avere un canale a parte.

Che significa “un canale a parte” il quotidiano romano non lo specifica, ma è chiaro l’allusione da un intervento dell’INPS. L’Istituto previdenziale infatti già durante tutta la fase di pandemia si è occupato dell’erogazione delle indennità onnicomprensive per cui possiede tutta la strumentazione per poter facilitare l’erogazione del Bonus 200 euro agli stagionali e ai precari che, a quel punto, fermo restando i requisiti avrebbero la certezza di riceverlo. E’ bene sottolineare che quanto scritto dal Messaggero è per ora solo un’ipotesi: per avere informazioni precise è necessario attendere la versione definitiva del decreto che uscirà in questi giorni.

Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.

Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].