Come segnalato da TuttoLavoro24.it nei giorni scorsi, la settimana passata sono cominciati gli accrediti anticipati per chi attendeva la prima ricarica in assoluto del Reddito di Cittadinanza, ma anche per chi attendeva la prima dopo il rinnovo (in pratica, la diciannovesima). Come documentato, le lavorazioni sono partite lo scorso 11 maggio, con l’invio disposizione in Poste fissato come al solito per 48 ore dopo, ossia il 13 di maggio. Tutto ciò perché il 15, in cui Inps è solito erogare la mensilità di RdC per sole tre categorie di percettori (consulta la nostra GUIDA dedicata per sapere quali, cliccando qui), a maggio è caduto di domenica.
Tuttavia, non tutti i percettori ricevono il pagamento nella prima metà del mese: coloro che attendono una mensilità diversa dalla prima, infatti, riscuotono RdC verso il 27. Il Reddito di Cittadinanza è uno di quei pochi pagamenti per cui è possibile fare delle previsioni sulle date di accredito, dato che appunto Inps le ha sempre rese note e già programmate. Possono comunque esserci delle eccezioni: sappiamo infatti che Inps non eroga nei giorni festivi, così come è difficile che il pagamento possa partire nell’ultimo giorno feriale utile della settimana, ossia il venerdì.
Il 27 maggio cade proprio di venerdì. A questo punto l’Istituto previdenziale non dovrebbe far altro che far partire le lavorazioni il 25 maggio così da far in modo che la cifra possa essere disponibile per il prelievo in Poste tra venerdì 27 maggio o al massimo il 28 maggio.
Insomma se Inps seguisse questa via l’importo sarebbe effettivamente disponibile entro la data del 27 maggio. Occorre fare molta attenzione però perchè il più delle volte quando si parla di RdC, la puntualità dipende da Poste Italiane. Nella ricarica di metà mese infatti, lavorazioni partite l’11 maggio si sono concluse con disponibilità in Poste il giorno 16 e 17 maggio, con un notevole ritardo. Rischi di questo tipo possono verificarsi anche a fine mese, è importante saperlo.
TuttoLavoro24.it provvederà come sempre ad aggiornare i lettori non appena ci saranno novità al riguardo.
Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].