Pubblicato in Gazzetta Ufficiale in data 17 maggio 2022 il cd. Decreto Aiuti. Il Decreto Legge n. 50 rende quindi ufficiale, tra le altre cose, il Bonus da 200 euro, erogato a sostegno di determinate categorie di beneficiari per aiutarle con i rincari subiti per via della crisi in Ucraina.
Adesso è sicuro: tra coloro che beneficeranno dell’indennità ci sono anche i pensionati, come disposto dall’articolo 32 del DL nei commi dall’1 al 7. Vediamo nel dettaglio cosa dice il Decreto al riguardo.
Come specificato nel comma 1, l’indennità da 200 euro spetterà a tutti i pensionati:
Come specificato al comma 2, dal computo del reddito personale assoggettabile a IRPEF, al netto dei contributi previdenziali e assistenziali, sono esclusi i trattamenti di fine rapporto comunque denominati, il reddito della casa di abitazione e le competenze arretrate sottoposte a tassazione separata.
L’indennità sarà corrisposta da INPS una sola volta, anche nel caso in cui tale soggetto svolga attività lavorativa (secondo quanto disposto dal comma 6). L’erogazione avverrà con la mensilità di luglio 2022.
Qualora i soggetti risultino titolari esclusivamente di trattamenti non gestiti dall’INPS, sarà il casellario centrale dei pensionati (istituito con decreto del Presidente della Repubblica 31 dicembre 1971, n. 1388), a individuare l’Ente previdenziale incaricato dell’erogazione dell’indennità, il quale provvederà negli stessi termini e alle medesime condizioni. L’Ente sarà poi rimborsato successivamente dall’INPS a seguito di apposita rendicontazione.
Come indicato nel comma 1, l’indennità sarà corrisposta d’ufficio da INPS (o da qualsiasi altro Ente erogatore individuato) sulla base dei dati a sua disposizione al momento del pagamento.
Il soggetto avente diritto, pertanto, non sarà tenuto a presentare alcuna domanda.
Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News
Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].