Nuovi informazioni Inps su quando sarà disponibile il Modello RdC-Com/AU. Il Modello è entrato già nel lessico familiare ai percettori del Reddito di Cittadinanza, prim’ancora della sua entrata in scena.
Il Modello, che serve a una parte dei percettori RdC perchè lo trasmettano all’Istituto al fine di sbloccare e ricevere i pagamenti dell’Assegno unico figli, ancora non esiste. E molte famiglie lo stanno aspettando ormai da tempo.
E’ un passaggio fondamentale senza il quale Inps non sbloccherà i pagamenti.
Ma chi dovrà utilizzare il Modello RdC-Com/AU? Secondo le indicazioni Inps di queste settimane le famiglie obbligate ad utilizzarlo:
Ma se proprio dobbiamo dirla tutta ancora non è chiaro chi, tra i percettori Rdc, dovrà compilare il Modello e inviarlo. Sì perchè Inps, sebbene abbia emanato una circolare dove sono state elencate le ipotesi obbligate all’invio (clicca qui), non ha notificato nulla ai singoli percettori, che ancora brancolano tra il buio totale e ipotesi.
Le indicazioni Inps al momento, sono nel senso che “tendenzialmente tutti”, tra quelli che non hanno ricevuto l’Auu, devono compilare e inviare quello Modello.
Si tratta, per dirla con Inps di tutti quei nuclei familiari le cui informazioni non sono già in possesso dell’Istituto o non desumibili dalle banche dati a disposizione.
Come detto il Modello RdC-Com/AU non è ancora disponibile e secondo quanto scrive Inps sulla pagina ufficiale social dell’Istituto, lo sarà a breve.
Anzi in un post di alcuni giorni fa Inps dava per certa la sua uscita entro maggio 2022:
“dovrà compilare il modulo appena online a maggio. Stiamo lavorando per renderlo online il prima possibile”.
Informazioni generiche, certo non esaustive, ma che danno una certezza (non gradita): il pagamento degli arretrati dell’Assegno unico non arriverà entro maggio. Seppure il Modello arriverà entro fine maggio questo non consentirà ai percettori di avere l’accredito immediato. Se ne riparlerà sempre a fine giugno. TuttoLavoro24.it continuerà ad informare i suoi lettori non appena giungeranno novità.
Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.
Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].