Braccianti Agricoli rinnovo CCNL 2022: aumento di 72 euro

Aumentano del 4,7% le retribuzioni dei lavoratori agricoli, con l’accordo di rinnovo del CCNL di settore.

Arrivano cosìsubito soldi freschi in tasca ai lavoratoricommenta Stefano Mantegazza, segretario generale Uila Uil, che spiega come “il sistema salariale in essere nel settore agricolo affida al contratto nazionale la definizione degli aumenti salariali per il primo biennio”. Aumento del 4,7% per 2 anni, dunque e poi spetterà alle parti sociali provinciali intervenire.

L’incremento del 4,7% delle retribuzioni, per fare un esempio relativo ad un lavoratore stagionale qualificato, equivale a 72 € di aumento a regime che sarà conseguito nell’arco di 12 mesi. La prima tranche, pari al 3%, erogata dal 1° giugno, questa, dice Mantegazza, “consentirà di aumentare da subito i salari di tutti i lavoratori impegnati nelle grandi campagne di raccolta”. “Ancora più importante è poi l’impegno a tornare ad incontrarsi a settembre del prossimo anno per comparare l’inflazione reale del biennio 2022-2023 con le dinamiche retributive definite per il recupero dell’eventuale differenziale”.

“Il welfare è l’altro grande protagonista di questo rinnovo contrattuale dal momento che si prevede un’integrazione del 20%, in aggiunta a quanto riconosciuto dall’Inps, per i cinque mesi di maternità obbligatoria; per gli operai a tempo indeterminato, il riconoscimento di un assegno di solidarietà non solo per gravi patologie ma anche per interventi chirurgici e l’istituzione della Cassa Rischio Vita; l’aumento da due a tre mesi dell’indennità per lavoratrici vittime di violenza di genere”.

Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.

Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].