Lavoratori agricoli: +4,7% in busta paga ma c’è anche l’8%, ecco per chi

Rinnovato il contratto collettivo nazionale di lavoro dei lavoratori Agricoli. Aumenti in arrivo dunque per i lavoratori a tempo indeterminato e braccianti stagionali. Si tratta di un aumento salariale del 4,8% che incide sui minimi contrattuali ai quali dovranno essere aggiunti gli aumenti che deriveranno dalla contrattazione collettiva provinciale nei prossimi mesi.

E se la contrattazione collettiva provinciale non dovesse giungere i tempi brevi? E se i contratti di lavoro a livello provinciale non dovessero arrivare a conclusione in tempi ragionevoli. La risposta arriva dal Segretario Generale della FAI-CISL Onofrio Rota, uno dei sindacati firmatari dell’accordo di rinnovo degli agricoli, che su Il Sole 24 Ore di oggi dichiara:

“per definire questi aumenti le parti hanno preso come riferimento l’ultima previsione Ipca, ma hanno comunque stabilito di incontrarsi a settembre 2023 per verificare l’inflazione reale del biennio e rivalutare l’adeguamento economico. A questo si aggiunga anche che nella contrattazione agricola vi sono “due livelli di contrattazione, quella nazionale e quella provinciale e che per province che non hanno rinnovato i contratti è previsto un aumento sui minimi di area dell’8% che eviterà futuri ritardi dei rinnovi”.

Dunque qualora non intervenga la contrattazione collettiva provinciale a stabilire nuovi aumenti salariali, interverrà in automatico per i lavoratori un aumento dell’8% in busta paga. Si tratta di un modo per stimolare imprese e sindacati a chiudere gli accordi a livello locale come previsto dalle regole del modello contrattuale.

Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.

Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].