730/2022 precompilato rimborso a luglio: 1 solo giorno per l’invio

Il 730/2022 è il modello per la dichiarazione dei redditi dedicato ai lavoratori dipendenti e pensionati, con il quale dichiarano all’Agenzia delle Entrate i redditi percepiti nell’anno 2021 e gli oneri detraibili e deducibili per sé e per i familiari a carico.

Il modello 730 a differenza del modello REDDITI PF (persone fisiche) presenta un vantaggio: il contribuente ottiene il rimborso dell’imposta direttamente nella busta paga o nella rata di pensione attraverso il sostituto d’imposta.

730/2022 precompilato: ecco i vantaggi

Con il precompilato l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione dei contribuenti una dichiarazione dei redditi precompilata con dati già inseriti:

  • dalle spese sanitarie a quelle universitarie;
  • dalle spese funebri ai premi assicurativi;
  • dai contributi previdenziali ai bonifici per interventi di ristrutturazione edilizia e di riqualificazione energetica ecc…

Chi accetta online il 730/2022 precompilato senza apportare modifiche, il contribuente ha il vantaggio di non dover più esibire le ricevute che attestino gli oneri detraibili e deducibili e non sarà sottoposto a controlli documentali anche negli anni successivi a quello di presentazione.

730/2022 quando l’invio? quando il rimborso?

Dal 23 maggio ogni contribuente può accedere al 730 precompilato direttamente sul sito dell’Agenzia delle Entrate utilizzando uno SPID, o CIE o CNS, la dichiarazione può essere trasmessa a partire dal 31 maggio fino al 30 settembre 2022.

I Contribuenti che vorranno ricevere il rimborso nella busta paga di Luglio insieme al bonus anti-inflazione di 200,00 euro hanno a disposizione un solo giorno per poter modificare e trasmettere la dichiarazione, dovranno quindi inviare il 730/2022 precompilato entro il 31 maggio 2022. Di fatta si avrà un solo giorno per l’invio così da ottenere il rimborso Irpef a luglio (per chi maturerà un credito Irpef naturalmente).

Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].