Ucraina, la guerra costerà 929 euro a famiglia

929 euro a famiglia, tanto costerà agli italiani la guerra Ucraina e la crisi energetica. A rilevarlo è la Cgia di Mestre, che scrive di come gli effetti della guerra in Ucraina produrranno per il 2022 un calo del Pil di 24 miliardi di euro che peseranno sul potere d’acquisto delle famiglie.

Con l’avvio del conflitto, a febbraio scorso, in avanti sono cambiate molte cose ed è cambiata la prospettiva della produzione della ricchezza nel nostro Paese: emerge un calo che sarà dell’1,4%.

Si tratta di stime parziali, sottolinea l’indagine, ma il rincaro delle bollette di luce e gas è reale. L’inflazione che caratterizzerà il 2022 è prevista intorno al 6% e, prosegue la Cgia, “è una tassa e della peggiore specie che colpisce, in particolar modo, chi ha un reddito fisso. Secondo l’Istat, infatti, con un caro vita in crescita del 6%, questo si traduce in un incremento effettivo dell’8,3% per le famiglie più povere e del 4,9% per quelle benestanti“. Per la Cgia il Governo dovrebbe intervenire subito, tagliando in misura importante il cuneo fiscale.

Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.

Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].