Pensioni, Quota 102 ancora pochi mesi: ci sarà la proroga nel 2023?

Ancora pochi mesi per andare in pensione con Quota 102: 64 anni di età e 38 anni di contribuzione. La legge di Bilancio per il 2022 ha infatti previsto questa misura di pensionamento anticipato solo per l’anno corrente. E dal 2023 si dovrà tornare ai requisiti della Legge Fornero, a meno che il Governo Draghi non trovi altre soluzioni. Tuttavia la strada verso la flessibilità pensionistica sembra essere in salita, soprattutto per le difficoltà politiche a trovare una sintesi.

Ne parla Il Sole 24 Ore in edicola oggi:

Quota 102 è a metà del cammino: tra meno di sette mesi concluderà la sua breve corsa. E, almeno sulla carta, rimane a disposizione uno spazio di tempo assai ristretto per individuare prima del varo della manovra autunnale misure e correttivi che consentano di evitare un ritorno dal 2023 alla legge Fornero in versione integrale. Ma il confronto avviato dal governo a inizio dell’anno con le parti sociali per giungere a una sorta di mini-riforma, possibilmente condivisa, è fermo da metà febbraio. Con lo scoppio del conflitto russo-ucraino e l’acuirsi della crisi energetica è cambiato l’ordine di priorità nell’agenda di palazzo Chigi. Ma sulla previdenza il tempo stringe e le forze politiche e i sindacati sono in pressing per riaprire il tavolo a colpi di proposte”.

Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.

Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].