Da circa 10 giorni il sistema Inps ha avviato la liquidazione della Disoccupazione agricola 2022 per una parte dei beneficiari.
Tanti altri sono in attesa e c’è incertezza sulla tempistiche di pagamento. In molti casi il ritardo sarà dovuto a ragioni tecniche che impediscono all’ente di erogare la prestazione ai lavoratori agricoli.
TuttoLavoro24.it ha elencato in questo articolo tra le 4 più comuni ragioni che tengono fermi i pagamenti. Se per una parte dei beneficiari occorre dunque ancora attendere ce n’è una parte che è ”in rampa di lancio”. Anzi sarebbero le Inps locali che sarebbero in rampa di lancio.
La notizia arriva dal sindacato degli agricoli UILA che in diversi comunicati e post su Facebook ha fatto sapere quali sono le date esatte di avvio di questa nuova ondata di pagamenti.
La UILA Puglia, ad esempio, informa i propri iscritti e i propri assistiti che “il 15 giugno 2022 in Puglia ci sarà la prima elaborazione di pagamento dell’indennità di DS Agricola 2022” su requisiti maturati nel 2021.
Dunque i lavoratori agricoli pugliesi dovranno attendere metà mese per avere l’avvio delle elaborazioni. Ciò riguarderà soprattutto le province ”ritardatarie” di Bari, BAT, Brindisi, Lecce. Su Foggia e Bari invece la scorsa settimana ci sono state già le prime liquidazioni.
La UILA di Adrano, territorio agricolo in provincia di Catania, ricco di agrumeti, ha fatto sapere che Inps partirà con le liquidazioni della DS Agricola con questo calendario diviso a seconda delle sedi dislocate nella provincia:
Chiaramente i braccianti dei paesi limitrofi seguiranno le date della loro agenzia Inps di riferimento.
Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.
Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].