Così come i docenti, anche molti lavoratori appartenenti al personale ATA della scuola (personale amministrativo, tecnico e ausiliario) va incontro alla scadenza del proprio contratto di lavoro con la fine delle lezioni. Anche loro, dunque, come i loro colleghi insegnanti, – clicca qui – potranno richiedere l’indennità di disoccupazione NASpI.
Vediamo nel dettaglio come fare.
Partiamo prima di tutto dai requisiti. Essendo stata eliminata la soglia minima di 30 giornate di lavoro effettivo nell’anno precedente, i requisiti per richiedere la NASpI adesso sono solamente due:
La novità sul decalage riguarda anche il personale ATA: la riduzione del 3% viene applicata solo a partire dal sesto mese e non più dal terzo come in precedenza. Per chi, invece, ha più di 55 anni la riduzione parte dall’ottavo mese di fruizione.
La richiesta per la disoccupazione va presentata unicamente in via telematica sul sito dell’INPS. In alternativa, è possibile chiedere aiuto a CAF e Patronati. È importante presentare la domanda entro 68 giorni dalla perdita del lavoro, altrimenti viene meno il diritto a richiedere la NASpI. È sempre meglio, tuttavia, presentare domanda da subito, in quanto se la domanda perviene entro otto giorni dalla scadenza del contratto la NASpI verrà erogata proprio a partire dall’ottavo giorno.
L’indennità di disoccupazione ha una durata variabile a seconda dei singoli lavoratori. È pari, infatti, alla metà delle settimane dei contributi versati nei 4 anni precedenti. Per esempio, se un lavoratore ATA ha 20 settimane di contribuzione, percepirà la NASpI per 10 settimane.
Anche gli importi variano in base al singolo caso. Questi corrispondono al 75% della retribuzione media mensile degli ultimi quattro anni. Dunque, più alto era lo stipendio medio mensile, più alta sarà la NASpI.
Per una conoscenza più dettagliata su tutto il mondo NASpI ti invitiamo a leggere la guida in PDF creata appositamente da TuttoLavoro24.it per i suoi lettori scaricandola qui.
Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.
Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].