“Basta Bonus, servono 200 euro al mese: ecco come”. Parla Landini (Segretario Cgil)

«Basta con gli interventi una tantum come i 200 euro che andranno nelle buste paga di luglio per chi guadagna fino a 35 mila euro. Questo governo continua a non capire che le persone non arrivano alla fine del mese. La situazione sociale sta diventando esplosiva. Servirebbero 200 euro al mese!».

Sono le dichiarazioni del Segretario generale della Cgil Maurizio Landini in un’intervista al quotidiano Repubblica in edicola oggi. Per Landini è tempo di cambiare linea: “Basta con i bonus. – dice – C’è un’emergenza sociale e il governo non lo capisce”, c’è bisogno di misure per far salire stipendi e pensioni.

Le una tantum sono inutili, aggiunge il Segretario Cgil, ”questo è il momento di fare scelte strutturali per aumentare i salari pensioni a partire da quelli più bassi. Si deve tagliare strutturalmente il carico fiscale su lavoratori e pensionati che sono anche coloro che in questo Paese pagano le tasse”.

Infine una critica alle misure introdotte finora dal Governo Draghi, come la Legge di Bilancio 2022, contro le quali Cgil e Uil hanno chiamato a sciopero i lavoratori lo scorso dicembre:

L’intervento del governo ha, nei fatti, finito per favorire i redditi più alti, quando l’80% dei lavoratori sta sotto i 30 mila euro. L’inflazione è una tassa occulta che colpisce chi guadagna meno ed ora sono tanti i lavoratori e i pensionati che non arrivano a fine mese. Siamo in emergenza ed è bene che il governo lo capisca”.

Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].